Lecco Tourism lancia il contest fotografico

In occasione della giornata mondiale della fotografia, in arrivo domani, 19 agosto, l’ufficio del turismo di Lecco vuole celebrare questo evento insieme a tutta la cittadinanza realizzando un concorso ad hoc. E’ possibile inviare le foto di Lecco e circondario entro questa sera. L’ufficio pubblicherà quelle che più ritiene speciali. Non serve essere fotografi esperti, vanno bene anche scatti per così dire “Casuali”

“Le tue foto hanno il potere di raccontare storie, suscitare emozioni e condividere la bellezza del mondo. Non vediamo l’ora di vedere la città attraverso i tuoi occhi” si legge sui canali social dell’ufficio sito in piazza XX settembre a Lecco. E allora…fatevi avanti!! e buoni scatti a tutti.

La Giornata mondiale della fotografia è stata istituita il 19 agosto del 2010 dalla World Photography Day Foundation, un’organizzazione no-profit che promuove l’arte della fotografia. La scelta di questa data non è casuale, ma è legata a un evento storico importante nel mondo della fotografia. Il 19 agosto 1839 fu infatti il giorno in cui la Francia annunciò al mondo l’invenzione della fotografia, avvenuta grazie al lavoro congiunto del chimico francese Louis Daguerre e del pittore e incisore francese Joseph Nicéphore Niépce.

La fotografia ha un impatto significativo sulla nostra società. Attraverso le immagini fotografiche, siamo in grado di catturare i momenti più significativi della nostra vita e condividerli con il mondo intero. Le fotografie sono testimoni di eventi storici, di emozioni intense e di bellezze naturali. Ogni foto racconta una storia e può trasmettere un messaggio potente. La fotografia è diventata parte integrante della nostra cultura e della nostra comunicazione quotidiana, sia attraverso i social media che attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali.