Lecco: cosa fare nei giorni di Ferragosto

Sono numerosi gli eventi in città e in provincia in questa settimana di Ferragosto, eccone alcuni che potete scegliere se siete a corto di idee e avete voglia di buon cibo, musica o eventi sportivi.

Partendo dal capoluogo segnaliamo la tre giorni di street food sul lungolago Martiri delle Foibe: Le vie francigene a tavola, fino alle ore 24.00 del 15 agosto dove vengono presentati piatti delle regioni d’Italia attraversati dalle Vie Francigene, e cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità (cibo mediterraneo e Belga). Ci saranno spettacoli musicali live tutte le sere oltre alla ruota panoramica sul lago e mini luna park per i più piccoli. Sarà ospite internazionale la Cucina tipica Indiana, con i suoi sapori e profumi.

Presso ‘Palazzo delle Paure’ di Lecco è in programma la mostra ‘L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese’.

La Sagra delle Sagre di Barzio torna con un’edizione lunga 9 giorni e un lungo programma di serate gastronomiche e concerti: l’appuntamento è da sabato 12 a domenica 20 agosto, tutti i giorni in orario 10.00-23.00, con un’anteprima sabato 6 agosto 2022 in orario 18-23. La sagra si tiene in località Fornace Merlo. In programma l’esposizione e la vendita di prodotti di Valvassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera (oltre 200 gli espositori presenti), oltre alla possibilità di partecipare a pranzi e cene conviviali a base di specialità tipiche. Ogni sera, inoltre, alle  21 sono in programma concerti e spettacoli.

A Varenna è possibile approfittare delle visite a Villa Monastero (Casa Museo e Giardino Botanico). La Villa è infatti uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio. Orari: 14-16 agosto dalle 09.30 alle 20.

Al parco Grignetta di Ballabio cinema alle ore 21.00, la festa prosegue nei giorni successivi all’interno della manifestazione “Festate a Ballabio” con eventi di vario tipo fino al 20 agosto.

A Dervio l’evento top di Ferragosto sul Lago di Como, realizzato grazie alla sinergia fra Comune, Pro Loco ed Attività produttive. A partire dalle ore 12 sul lungolago illuminato a festa per oltre 2 Km, ci saranno tanti eventi e possibilità di degustazione cibo e drink nei numerosi punti di ristoro.

A Colico in piazza Garibaldi, il concerto tributo agli Abba con gli: “Abba dream tribute show” a partire dalle ore 21.00.

A Valgreghentino all’interno della Festa Alpina 2023, a partire dalle ore 12 e 30 pranzo, alle ore 21.00 intrattenimento musicale con Rosolino Band.