“La Qui La”, Le moto Guzzi sono anche in vetrina

Esplorare i modelli Moto Guzzi da una prospettiva diversa. Durante i giorni del Motoraduno, che è iniziato il giovedì 7 settembre e si concluderà questa domenica 10 settembre, non troverete queste moto solo esposte nel Museo Moto Guzzi o lungo le strade del paese, dove abbondano le moto con il simbolo dell’aquila, ma potrete anche ammirarle nelle vetrine dei negozi e dei locali commerciali.

I turisti, gli appassionati e i curiosi avranno l’opportunità di esplorare il museo diffuso e itinerante chiamato LA-QUI-LA, seguendo una mappa appositamente fornita. Questo particolare nome è stato creato in modo giocoso sfruttando la lingua italiana e i suoi avverbi, consentendo ai visitatori di scoprire nel contempo le attività presenti nel paese. Questa iniziativa ha fatto il suo debutto nel 2021, è stata continuata l’anno scorso ed è stata riproposta anche per l’edizione attuale del Motoraduno.

Il numero di attività partecipanti all’edizione del 2023 è cresciuto ulteriormente, passando da 63 a 68, tra negozi e esercizi pubblici. Il Comune ha preparato una nuova mappa aggiornata, mantenendo lo stesso stile grafico creato da Paolo Vallara, che è già stata distribuita attraverso le strutture ricettive locali, i negozi e l’InfoPoint sul lungolago.

I negozi e gli esercizi commerciali che non dispongono di spazio in vetrina per esporre motociclette stanno comunque dimostrando il loro sostegno alla Casa dell’Aquila in modi creativi. Hanno scelto di esporre stampe, pezzi di moto legati a questa iconica casa motociclistica, o addirittura curiosi cimeli, per far sentire la loro affinità con il mondo delle due ruote.

Un grazie da parte dell’amministrazione comunale va a tutti i commercianti che si sono prodigati nel rendere più bella Mandello per questo evento. Fondamentale anche il lavoro del comitato motoraduno che raccoglie i fondi per l’organizzazione grazie alla vendita dei biglietti della lotteria, lavoro svolto completamente a titolo volontario.