Introbio: grande festa per la Madonna della Neve

Come ogni anno, il 5 agosto, il voto alla Madonna della Neve di Biandino viene rinnovato, un appuntamento caro non solo alla gente di Introbio ma anche a fedeli di tutta Lombardia.

Il ritrovo alle 5.30 per le lodi in chiesa parrocchiale, da lì la  processione per le vie del paese fino a raggiungere il sentiero che conduce alla chiesa a quota 1595 mt.

E’ il giorno più caro alla popolazione introbiese devota alla Madonna della Neve grazie alla cui intercessione il paese uscì illeso dal colera che nel 1836 infierì in Lombardia.

La messa delle 11.00 è stata celebrata da don Marco Mauri. “Che bello essere in tanti, abbiamo camminato con gioia fino a qui. Questa sera saremo contenti per aver vissuto bene questa giornata e aver incontrato il signore. Dobbiamo  imparare a rallegrarci ogni giorno e quando meno ce lo aspettiamo anche nel momento più difficile della nostra vita scopriamo la sua vicinanza. Questo rallegrarci non sia solo oggi ma possa abitare sempre la nostra vita”.

Per il ritorno i fedeli, come da tradizione, si sono ritrovati alle 17.30 alla Ca’ del Dolfo  per riunirsi in processione intonando le litanie alla Madonna.