Galbiate si avvia al Natale con Santa Cecilia e i mercatini

Oggi a Galbiate è andata in scena una grande festa che ha visto la celebrazione di Santa Cecilia e l’animazione di mercatini di Natale. Il sindaco Piergiovanni Montanelli si è detto onorato e orgoglioso di essere a capo di una città così gioiosa.

La banda musicale del paese, protagonista del premiato corpo musicale, ha allietato i cittadini con la sua musica dopo la messa. La piazza era animata dalle bancarelle dei mercatini di Natale, organizzati da associazioni locali e hobbisti, per un totale di 57 stand.

Guglielmo Binda, presidente della Proloco di Galbiate, ha spiegato che questa tradizione, in atto da circa quindici anni, ha lo scopo di animare il paese, radunare le persone e offrire gadget particolari come regali di Natale.

Uno spazio dedicato a Babbo Natale e all’elfo magico ha attirato l’affetto dei bambini, mentre le mamme e gli insegnanti delle scuole materne di Villa Vergano e Sala al Barro erano presenti in piazza.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI) di Galbiate, quest’anno è stata organizzata una raccolta di doni e libri in buono stato o nuovi. Gli oggetti saranno confezionati e donati a cinquanta bambini che rischiano di non ricevere alcun regalo sotto l’albero di Natale. La raccolta continuerà il 2 dicembre presso la sede della CRI di Via I Maggio.

La serata si è conclusa con l’accensione delle luminarie, allestite grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione commercianti e artigiani di Galbiate.