Festa del lago e della montagna, domani il convegno con le città gemellate

Skyline di Lecco

Si svolgerà domani, sabato 24 giugno, in occasione della Festa del lago e della montagna (24-25 giugno), il convegno con le città gemellate con Lecco in visita con i propri rappresentanti: Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely sono le città gemellate che parteciperanno all’incontro di domani, in occasione dei 50 anni di gemellaggio con Mâcon. Il convegno inizierà alle ore 16.00 in municipio con il sindaco Mauro Gattinoni, il presidente del Comitato gemellaggi del Comune di Lecco Piergiorgio Locatelli e la presidente di Silea Francesca Rota. Animeranno l’incontro l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi, il presidente di Acinque Energy Greenway Maurizio Crippa e il direttore generale di Silea Pietro Antonio D’Alema.

Gemellaggi valore aggiunto per la città

«Questo appuntamento rappresenta l’occasione per rinnovare le relazioni con le città gemellate e festeggiare il cinquantesimo anniversario con Macon. I gemellaggi rappresentano un importante valore aggiunto della nostra città, spesso ancora poco conosciuto. Per questo desidero invitare le scuole di qualsiasi ordine e grado, le associazioni sportive e culturali, i cori , gli oratori e le tante realtà aggregative lecchesi a valutare la possibilità di organizzare scambi e iniziative, sia fisiche sia virtuali, con le nostre città gemellate. Il confronto con altre culture, altre lingue, altre dinamiche rappresenta sempre un’occasione di crescita soprattutto per bambini e ragazzi e questi legami, ormai consolidati, ci permettono di affiancare agevolmente chi desidera partecipare attivamente e organizzare iniziative che coinvolgano diverse fasce della cittadinanza» ha dichiarato Alessandra Durante, assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco.

«Il convegno sarà un prezioso momento di confronto tra esperienze diverse maturate oltre i confini nazionali, incentrato su temi, prospettive e progetti concreti, indirizzati al miglioramento delle condizioni di vita e dell’ambiente e rappresenta un incentivo a trovare nuove soluzioni e affrontare con maggiore consapevolezza e convinzione il tema dell’ambiente in tutte le sue forme. Fondamentale. inoltre, il valore di appartenenza alla grande famiglia europea che oggi, più che mai, sentiamo fortemente l’esigenza di riconfermare» ha aggiunto Piergiorgio Locatelli.