Escursione alla Capanna Monza per Ape Vola

L’Associazione Proletaria Escursionisti Lecchesi, con il suo programma “APE Vola”, organizza per domenica 26 novembre un’escursione alla capanna Alpinisti Monzesi, nota anche come Capanna Monza, situata a quota 1.170 metri nel territorio comunale di Erve.

L’escursione è classificata di media difficoltà, con circa due ore di salita e un’ora e mezza di discesa, caratterizzata da un dislivello di circa 600 metri. Il percorso di andata seguirà il ripido Prà di Rat. Dalla Capanna Monza, è prevista una tappa facoltativa alla miniera della Passata, un’antica struttura abbandonata dove veniva estratto il piombo (galena). Per esplorare l’interno delle gallerie, sarà necessario portare torce o pile frontali. Gli escursionisti sono invitati a indossare scarponi, portare indumenti di ricambio, maglioni, giacche a vento e a utilizzare bastoncini.

L’APE sottolinea che l’escursione è riservata a esperti di montagna, abituati alle caratteristiche e alle difficoltà del percorso, con adeguato equipaggiamento e in buone condizioni di salute. Non sono previsti accompagnatori. Il raduno è programmato per le 8:00 a Lecco, in viale Adamello a San Giovanni, nei pressi della farmacia. È necessario essere soci di APE Lecco per partecipare.