Dicembre al planetario civico nel segno del Natale

Al Planetario civico di Lecco, nel corso del mese di dicembre i consueti momenti di approfondimento saranno affiancati da una programmazione ispirata alle festività, dalla stella di Natale alla ricerca di Santa Claus, e con focus importanti sulle serie tv di 50 anni fa e sulla scienza di Oppenheimer.

Due gli appuntamenti speciali di questo mese, che si terranno il venerdì sera: il 1° dicembre Loris Lazzati accompagnerà il pubblico, soprattutto gli spettatori che si sono emozionati con le serie tv fantascientifiche degli anni Sessanta e Settanta, alla riscoperta della scienza trattata in queste opere, tra anticipazioni geniali e congetture inattendibili. A seguire, venerdì 15 dicembre, in programma un approfondimento sulla scienza di Oppenheimer con Luca Perri: un evento molto atteso grazie al film uscito nel 2023, che ha portato a riscoprire una pagina drammatica e intensa della storia e della scienza.

Come ogni anno, il periodo tra dicembre e le festività natalizie è caratterizzato da tanti eventi a tema. Tornano, con cinque appuntamenti, le proiezioni dedicate alla stella cometa e al mistero che circonda le parole dell’evangelista Matteo relative all’astro che guidò i Magi: si terranno domenica 17 alle 10, venerdì 22 e 29 dicembre alle 21 e, infine, lunedì 1 e domenica 7 gennaio alle 16. La magia del Natale sarà molto presente anche negli appuntamenti dedicati ai bambini: dopo il primo sabato del mese che vedrà come protagonista il Piccolo Principe alle 15 e alle 16:30 e sabato 16 e 23 dicembre, ai medesimi orari, sarà l’occasione per andare a scoprire chi potrebbe essere Santa Claus. Infine, sabato 6 gennaio toccherà ai Magi con “Stelle, incenso e mirra”.

Le osservazioni del cielo ai Piani d’Erna si terranno mercoledì 13 dicembre e 3 gennaio alle 20, in concomitanza con due sciami di stelle cadenti: le Geminidi a dicembre e le Quadrantidi a gennaio, mentre domenica 3 dicembre alle 10 e 10 dicembre alle 16 si terranno le consuete proiezioni in cupola.

Per partecipare agli eventi è sempre necessaria la prenotazione sul sito www.deepspace.itGli eventi prevedono l’ingresso al costo ridotto di 4 euro o intero di 6 euro.