Calolzio: ricco calendario per le feste

Il periodo natalizio a Calolzio si annuncia ricco di eventi e iniziative, grazie al calendario messo a punto da Comune e Pro Loco. Le festività inizieranno il 25 novembre e si concluderanno il 6 gennaio, offrendo un’ampia gamma di attività per tutti, dai più piccoli agli adulti. Ciò sarà reso possibile anche grazie al contributo di vari sponsor, permettendo al pubblico di partecipare a molte iniziative a costo zero.

Le celebrazioni prendono il via sabato alle 18.00 con l’inaugurazione della pista di pattinaggio in centro e l’accensione delle luci. Il fine settimana dell’Immacolata sarà particolarmente animato, con un mercatino in piazza Regazzoni il 8 dicembre, offrendo prodotti di hobbisti, scuole e Alpini. Il mercatino includerà caldarroste e vin brulé, insieme a un gazebo della Pro Loco che venderà piantine aromatiche a sostegno delle attività dell’associazione.

Il 10 dicembre si terrà la “Corri, Babbo… Corri!”, una divertente camminata natalizia lungo le vie di Calolzio, con i partecipanti vestiti da Babbo Natale a favore del Centro diurno disabili “Rugiada” del Pascolo. Inoltre, si apriranno le iscrizioni al concorso “Città di Luci” per le migliori luminarie natalizie in paese.

Il trenino natalizio debutterà il 9 dicembre, portando allegria per le strade di Calolzio, ripetendosi il 16 e il 23 dicembre. In concomitanza, la Pro Loco offrirà vin brulé, tè e cioccolata calda. Il 20 dicembre, il Coro Aldeia si esibirà nella chiesa del Monastero del Lavello.

La sinergia tra il Comune e la Pro Loco è stata elogiata dall’assessore Cristina Valsecchi, che ha sottolineato l’importanza di offrire un calendario di eventi così ricco, grazie anche al contributo dei commercianti locali.

Il Comune di Calolzio ha rinnovato la collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Pedro”, permettendo di donare giocattoli nuovi o in buono stato per i bambini meno fortunati del paese. Questa iniziativa di solidarietà, che ha già avuto successo l’anno scorso, consente alle famiglie di scegliere i regali direttamente da un catalogo online.

Il culmine delle celebrazioni avverrà il 6 gennaio con il ritorno del Corteo storico della Valle San Martino, un evento che coinvolgerà centinaia di figuranti in collaborazione con l’Unità Pastorale.

In conclusione, l’atmosfera natalizia a Calolzio promette di essere magica e coinvolgente, offrendo un’ampia varietà di eventi e iniziative per tutta la comunità.