Acquate: torna lo Scigalott D’or

Dopo quattro anni di assenza a causa del Covid, torna lo Scigalott d’Or, il palio organizzato dal rione di Acquate. L’evento, nato nel 1972 grazie a un gruppo di ragazzi della parrocchia, si svolgerà dal 6 al 17 settembre.

L’evento sarà composto da gare sportive, la «serata Guinness» (gara goliardica che coinvolge tutte le contrade) e la sfida «magna magna» riservata a chi riesce a mangiare la maggior quantità di cibo. Tra le novità di quest’anno ci sarà una gara di enigmistica e una esibizione di scacchi a cura del Circolo Dilettantistico Scacchi – Spassky.
Di seguito il programma dello Scigalott d’or.

Mercoledì 6 Settembre alle ore 21.00 inaugurazione della festa e serata musicale con Lorenzo Bonfanti.

Giovedì 7 settembre serata “Quizzettone” con La piramide, torneo di enigmistica e torneo di pallavolo.

Venerdì 8 settembre simultanea scacchi con il circolo Spassky, parete di arrampicata a cura del gruppo Uoei, torneo di calcio e torneo di pallavolo. La cucina propone: fritto. Alle 21.00 serata musicale con i Maggese (cover Cremonini). Sabato 9 settembre cronoscalata, torneo di scopa d’asse torneo di ping pong maratona e torneo di pallavolo. La cucina propone pizzoccheri. Alle 20.30 Beer pong gigante.

Domenica 10 settembre alle 9 marcia di regolarità alpina. La cucina a pranzo propone «Past» a partire dalle 19.00. Ci saranno gare di atletica, torneo di scala 40, torneo di calcio balilla, torneo di pallavolo, torneo di calcio. Alle 21.00 serata musicale con Khorakandre.

Lunedì 11 settembre alle 15.00 ci sarà il laboratorio di Showcooking con Cfpa di Casargo. Poi torneo di scopa 15, torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone una serata con il Cfpa Casargo e alle 21.00 karaoke.

Martedì 12 settembre serata Guinness alle 21.00

Mercoledì 13 settembre torneo di burraco, torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone: stinco in collaborazione con “Il giardino”. Alle 21.00 serata culturale Cai (in caso di pioggia l’iniziativa si terrà nel salone dell’oratorio).

Giovedì 14 settembre alle 12.30 pranzo età d’oro, torneo di burraco, torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone: Far west. Alle 21.00 serata musicale: 700 metri sopra il cielo (country).

Venerdì 15 settembre: alle 20.00 nel centro storico di Acquate «4 x 400» e consegna del trofeo Scigalott d’or alla contrada vincitrice. La cucina propone: Romagna. Serata bimbi e serata musicale con Dj Archimede.

Sabato 16 settembre la cucina propone: fritto. Premiaizoni Scigamatt e serata musicale con Acquaraja.

Domenica 17 settembre alle 11.30 gara di arrampicata, alle 12.30 pranzo comunitario, gara multisport e alle 17.30 consegna del trofeo scigalottino.

L’evento si concluderà con la serata Futura, la presentazione delle squadre e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.
Per permettere la «Cronoscalata dal Sagrato al Piazzale della Funivia» del 9 settembre alle 14.00 con il percorso che interesserà il sagrato don Abbondio, via don Minzoni, via ai Poggi, via Prealpi e il piazzale della funivia Piani d’Erna, e la «Maratona per le vie del Rione di Acquate» alle 19.00 che si svilupperà su via don Minzoni e nelle vie limitrofe, ci sarà la chiusura delle strade del quartiere.

Stessa situazione venerdì 15 settembre alle 20.00 quando ci sarà la staffetta «4×400 – Centro storico di Acquate» con il suo svolgimento in piazza della Vittoria, via Renzo Tramaglino, via don Minzoni e via Maria Tramaglino. Per consentire lo svolgimento delle competizioni in sicurezza, verrà istituito il divieto di transito veicolare. Buon palio dello Scigalott a Tutti!