Valmadrera: inaugurato il bike sharing

Inaugurata questa mattina presso la località Parè la nuova postazione di bike sharing con 14 biciclette.

“Per noi è importante fare le opere ma queste servono se ci sono attività come gli amici di Parè e per questo li ringrazio”. Queste le prime parole del Borgomastro Antonio Rusconi. Di queste bici sette sono tradizionali e sette a pedalata assistita, diciotto le colonnine per il posteggio.

La parola è poi passata a Marco Giuppone di Biciincittà, azienda che ha concretizzato il progetto. “Pensiamo di aver facilitato in ogni modo l’utilizzo di queste biciclette: un’applicazione intuitiva e dotata di modalità di pagamento tracciabili; due abbonamenti, uno per il turista occasionale e uno per l’utente abituale; la possibilità di usare bici tradizionali o a pedalata assistita”

Per fruire del servizio occorre scaricare sul telefono l’app “Weelo – We love bikes” dove si trovano tutte le informazioni inerenti i prezzi. Questo progetto è stato finanziato con 63.540 euro da Gal 4 Parchi e si aggiunge alle stazioni attive nei comuni di Lecco e Malgrate.

Al momento inaugurale hanno preso parte anche Raffaella Brioni, vicesindaco, Domenico Rusconi, vicepresidente dell’OSA, e Renato Colombo, presidente dell’associazione Amici di Parè.

Rusconi ci ha tenuto a precisare che i lavori per Parà non sono terminati, anzi, la prossima settimana verrà firmato il contratto con la ditta che comincerà i lavori per la passeggiata sopra la Rocca e il Belvedere. A settembre partiranno invece i lavori per la messa in sicurezza della Rocca.

Alla fine il taglio del nastro e un brindisi, con la speranza che il servizio possa essere utilizzato consapevolmente dai cittadini e considerato come bene pubblico di tutti. Ora non resta che montare in sella alle biciclette.