Tutto pronto per la tappa brianzola del 106° Giro d’Italia

La Brianza si tinge di rosa in occasione della quindicesima tappa del Giro d’Italia, domenica 21 maggio sarà svolta la quindicesima tappa, la Seregno-Bergamo, che partirà da Seregno e, attraversando la provincia di Lecco, arriverà a Bergamo, con una lunghezza complessiva di 195 chilometri.

I ciclisti dopo essere partiti da Seregno, nel cuore della Brianza, transiteranno in direzione Besana, entrando in provincia di Lecco da Cernusco, poi seguiranno per Calco e attraverseranno l’Adda a Cisano Bergamasco. Da qui, pedaleranno per Torre de’ Busi fino al Passo di Valcava che, con i suoi 1388 metri di altezza sarà il primo è più alto dei quattro valichi della giornata, dal quale poi scollineranno verso la Bergamasca e arrivo nel capoluogo orobico.

Il Comune di Besana Brianza, sarà una tappa ufficiale del Giro d’Italia, infatti, come fa sapere il sindaco Emanuele Pozzoli, in questa giornata di sport e festa, Besana celebrerà l’evento con musica, balli, giocolieri e il lancio di gadget ufficiali nella piazza centrale a partire dalle ore 10. Prima del passaggio della gara lungo il Viale Kennedy, la strada sarà chiusa due ore prima, intorno alle 10, saranno predisposte modifiche alla viabilità e un esercito di volontari garantirà l’accesso ai parcheggi vicino al centro. 

Anche il Comune di Merate si prepara il passaggio della quindicesima tappa di domenica, attraverso un comunicato, l’Amministrazione informa che dalle 12.00 alle 12.30 la carovana ciclistica percorrerà tutta la via Statale da Cernusco Lombardone fino a Calco, come disposto dall’ordinanza della Prefettura, ci sarà il divieto di circolazione in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 10:30.