Trofeo Dario e Willy sotto la pioggia con 400 partecipanti al via

Neanche la pioggia ha fermato il popolo dello skyrunning. Quasi quattrocento tra atleti e appassionati si sono radunati questa mattina presso il pratone di Parè per partecipare alla diciassettesima edizione del trofeo Dario e Willy, promosso dall’Organizzazione Sportiva Alpinisti di Valmadrera con il patrocinio della provincia di Lecco, della Comunità Montana e del Comune, che ha premiato sul podio Luca Del Pero tra gli uomini e Francesca Rusconi tra le donne.

Tra gli atleti anche il Primo cittadino di Lecco Mauro Gattinoni. Già particolarmente impegnativo, il percorso è stato reso ancora più difficoltoso a causa delle precipitazioni delle ultime ore.

Il tracciato è di 25 chilometri con 2000 metri di dislivello. Il punto più alto si trova sul monte RAI, a 1259 metri di altitudine. I due traguardi intermedi si trovano al rifugio SEV ai Corni di Canzo e al ristoro a San Tomaso. Sull’ultima discesa, quella dello Zucon, gli atleti hanno trovato la tifoseria.

“Grazie al lavoro dei suoi volontari, l’OSA è riuscita a far risplendere anche un giorno di pioggia. Faccio i complimenti e ringrazio soprattutto chi lavora lungo il percorso. La presenza di tutti questi atleti dimostra un notevole attaccamento alla gara” ha sottolineato il sindaco Antonio Rusconi.

130 i volontari lungo il percorso. In attesa dell’arrivo dei primi concorrenti, nel pratone di Parè si è svolta la gara di corsa per i ragazzi dai 6 ai 17 anni. Le premiazioni sono avvenute alle 15.00 presso il tendone del Tennis club a Rio Torto, a seguito del tradizionale pasta party.

Ecco come si è completato il podio:

Generale Maschile
Luca Del Pero (Sky Lario Runners ASD) – 2h 21min 50sec
Sergio Bonaldi (ASD Pegarun) – 2h 23min 26sec
Andrea Rota (OSA Valmadrera/Team Salomon) – 2h 23min 51 sec

Generale Femminile
Francesca Rusconi (Rock Experience/The North Face) – 2h 56min 03sec
Roberta Jacquin (ASD Pegarun) – 3h 04min 50sec
Elisa Pallini (ASD Pegarun) – 3h 08min 13sec