Triathlon: Murero e Molinari i vincitori

Grande successo per l’edizione 2023 del Triathlon Sprint Città di Lecco – 22° Memorial Matteo Rigamonti, evento organizzato da Spartacus Events, che ha riunito sul lungolago 350 atleti, oltre agli appassionati della disciplina.

Nuoto, bici e corsa le tre discipline da affrontare sulle distanze di 750 metri, 20 chilometri e 5 chilometri. Partenza della piattaforma a lago, quattro giri da 5 chilometri sempre sul lungolago per la frazione in bici, mentre per i 5 chilometri di corsa gli atleti hanno sconfinato fino al lungolago si Malgrate.

Federico Murero (Tri Team Brianza) è il primo a tagliare il traguardo con 52’52”. Secondo Federico Spinazzè (Silca Ultralite) in 53’41”. Terzo Lorenzo De Gregorio (Granbike Triathlon) in 53’24”.

“L’anno scorso ho vinto qui a Lecco come outsider, mentre quest’anno sono partito con la consapevolezza di poterlo fare soprattutto perché in stagione ho vinto altre gare, come Bardolino – ha detto Murero all’arrivo -. Sono contentissimo perché nell’albo d’oro di questa gara tanti campioni hanno scritto il loro nome. Sono cinque anni che faccio triathlon, io e il mio allenatore ci abbiamo sempre creduto, la motivazione c’è stata sin dal primo minuto, ma vincere non è mai facile, oggi ce l’ho fatta”.

Dopo la gara maschile si è svolta la gara femminile che ha visto al primo posto Tania Molinari (Piacenza Trivittorino) in 58’37” davanti a Letizia Martinelli (Valdigne Triathlon) in 59’08”. Bronzo per Federica Frigerio della società bresciana Venus Triathlon, che ha guadagnato il bronzo in 1h01’04”.

Una grande giornata di sport quindi a Lecco, baciata dal sole e che ha riempito la città di atleti sorridenti.