Trail Grigne Sud: i vincitori sono Luca Arrigoni e Silvia Boroni

In una splendida giornata di sole, l’edizione 2023 del Trail Grigne Sud (TGS) ha fatto vibrare le montagne con una competizione di corsa in montagna che ha offerto una doppia formula: la gara Sprint, con 22 km di percorso e un dislivello positivo di 1.800 metri, e la sfida Extreme, una sfida epica di ben 42 chilometri con un dislivello positivo di 3.700 metri.

Nella gara Extreme da 42 chilometri, è stato Luca Arrigoni a dominare il percorso, fermando il cronometro sul miglior tempo di 5 ore e 25 minuti. Alle sue spalle, Luca Carrara ha conquistato la seconda posizione con un tempo di 6 ore e 3 minuti, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Denny Pungitore, che ha completato la gara in 6 ore e 21 minuti. Tra le donne, è stata Silvia Boroni a primeggiare, tagliando il traguardo in 7 ore e 37 minuti, seguita da Maria Poletti al secondo posto con un tempo di 7 ore e 50 minuti, e Patrizia Rusconi al terzo posto in 7 ore e 52 minuti.

Nella gara Sprint da 22 chilometri, la vittoria è andata a Lorenzo Beltrami, che ha attraversato il traguardo in 2 ore e 14 minuti. Andrea Rota si è piazzato al secondo posto con un tempo di 2 ore e 20 minuti, mentre Matteo Panziani ha conquistato il terzo posto con un tempo di 2 ore e 25 minuti. Nel campo femminile, la vittoria è stata di Cristina Germozzi, che ha completato il percorso in 3 ore e 10 minuti. Martina Parenti è arrivata al secondo posto con un tempo di 3 ore e 18 minuti, seguita da Sabrina Amato al terzo posto in 3 ore e 21 minuti.

Il TGS 2023 è stato un trionfo di determinazione, resistenza e passione per la corsa in montagna, con atleti che hanno affrontato sfide straordinarie e hanno dimostrato il loro talento e la loro forza in questa gara mozzafiato tra le Grigne Sud.