Serie C, Finale Playoff: Lecco espugna Foggia 2-1 e si aggiudica il primo round per la conquista della Serie B

Leo apre le marcature, Pinzauti e Lepore firmano la rimonta bluceleste. Domenica la gara di ritorno al “Rigamonti-Ceppi”.

Nell’andata della Finale Playoff di Serie C il Calcio Lecco espugna lo “Zaccheria” di Foggia battendo, in rimonta, i Satanelli con il risultato di 2-1.

La cronaca del primo tempo

È la formazione di Delio Rossi a sbloccare il punteggio da calcio piazzato: al 7’ corner dalla destra di Peralta ad imbeccare la testa di Leo, Melgrati respinge corto e lo stesso Leo è abile a ribadire in rete da pochi passi. Due giri di lancette e Lepore, su punizione da debita distanza, scalda i guanti a Dalmasso che respinge in corner. Dalla bandierina Lepore trova la testa di Pinzauti che colpisce centralmente per la comoda presa dell’estremo difensore rossonero. Al 13’ bordata da fuori area di Frigerio controllata a dovere da Melgrati. Al 19’ azione personale di Zuccon che si destreggia e calcia da posizione proibitiva con la sfera che sorvola la traversa. La compagine lecchese perviene al pareggio al 29’: corner dalla sinistra di Lepore e inzuccata vincente di Pinzauti che beffa Dalmasso sul primo palo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Sorpasso bluceleste nella seconda frazione

La prima azione degna di nota nella ripresa è di marca foggiana: Leo serve Ogunseye, sponda dell’italo-nigeriano per l’accorrente Schenetti che colpisce con una sventola da fuori area che chiama alla respinta Melgrati, sulla ribattuta colpo di testa di Frigerio che, in torsione di testa, spedisce alto il pallone. Al 17’ slalom gigante di Di Noia al limite dell’area avversaria e sassata col destro che chiama agli straordinari Melgrati che devia prodigiosamente in corner evitando il 2-1. Monologo rossonero allo “Zaccheria”: al 26’ traversone dalla sinistra di Rizzo per l’incornata di Ogunseye che termina a lato; al 35’ ci prova anche Petermann con una conclusione velenosa col sinistro da fuori area che non inquadra lo specchio della porta. A segnare il 2-1, a sorpresa, è la squadra di Luciano Foschi che mette la freccia al minuto 42’: punizione magistrale di Lepore da distanza siderale con la sfera che si insacca all’incrocio dei pali. Gol e assist in questa finale per il salentino Checco Lepore che è il man of the match della finale dell’andata playoff di Serie C. Calcio Lecco batte Foggia 2-1 e, in vista del ritorno in programma domenica alle ore 17:30 al “Rigamonti-Ceppi”, avrà bisogno di due risultati su tre. In caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore che decreterà la squadra promossa in Serie B.