Serie B, sarà Pisa-Lecco alla prima giornata

Nella cornice di Villa Olmo è stato svelato il calendario del Campionato Serie BKT 2023/24.

Presentato il calendario del campionato Serie BKT 2023/24. Nella prima giornata il Calcio Lecco 1912 debutterà in trasferta contro il Pisa, mentre l’ultima giornata si chiuderà contro il Modena. Per la prima volta nella storia il campionato sarà asimmetrico.

Il Derby del Lario alla terza giornata

Sarà Pisa-Lecco ad aprire il campionato dei blucelesti, Lecco-Spezia alla seconda giornata, poi il Derby al “Sinigaglia” martedì 29 agosto; la partita di ritorno andrà in scena martedì 27 febbraio. L’ufficialità è arrivata nella serata di martedì 11 luglio: all’interno della cornice di Villa Olmo è stato svelato il calendario di Serie B per quanto riguarda la stagione 2023/2024. Per i blucelesti, rappresentati dal patron Paolo Leonardo Di Nunno, dal figlio Cristian Paolo Di Nunno e da mister Luciano Foschi, si tratterà di un ritorno dopo cinquant’anni: dalla serie cadetta mancavano, infatti, dal 1973. Serata moderata da Marina Presello e Marco Demicheli, volti di Sky, aperta dagli interventi di Danny Wise e dal sindaco Alessandro Rapinese in rappresentanza del Como 1907 e dell’altro capoluogo lariano. Presente, tra i vari dirigenti, anche Marco Riva, presidente galbiatese del Coni Lombardia. L’ultimo rappresentante delle istituzioni calcistiche a salire sul palco è stato il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, mentre è stato proiettato il videomessaggio del presidente federale Gabriele Gravina.

Il commento del presidente del Lecco

«Dopo i sette gol in Serie C dell’ultima volta, speriamo nello stesso risultato. Cinquant’anni sono tanti, la città aspettava questo momento da tanti anni, ci abbiamo sempre sperato e alla fine abbiamo raggiunto questo obiettivo»: così Cristian Paolo Di Nunno, presidente del Lecco, durante il momento ufficiale. «Partita di grande interesse, stimolante e che s’inserisce in un contesto molto avvincente. Questa è la categoria più equilibrata, dovremo dare qualcosa in più durante quelle due partite visto com’era andata allora anche se abbiamo festeggiato l’approdo in Serie B con un po’ più di anticipo»: il commento di Carlalberto Ludi, direttore generale del Como.

La “X” e il rischio slittamento

Il torneo avrà inizio nel fine settimana compreso tra il 18 e il 20 agosto – ma c’è il serio rischio slittamento per i ricorsi aperti – e si concluderà nel fine settimana del 10 maggio 2024. Si giocherà nei weekend, prevalentemente sabato con alcuni turni infrasettimanali previsti ovvero: martedì 29 agosto 2023, martedì 26 settembre 2023, martedì 26 dicembre 2023 (Boxing day), martedì 27 febbraio 2024, mercoledì 1 maggio 2024. Le pause per le Nazionali: sabato/domenica 9/10 settembre 2023, seconda pausa: sabato/domenica 14/15 ottobre 2023, terza pausa: sabato/domenica 18/19 novembre 2023, quarta pausa: sabato/domenica 23/24 marzo 2024. Presente anche la “X” al posto della Reggina, la cui presenza è sub iudice vista la mancata ammissione operata dal Consiglio federale arrivata nella mattinata di venerdì 7 luglio. Aspetta e spera il Brescia, prima nella graduatoria delle riammissioni.