Serata in Maglione Rosso 2022, i Ragni della Grignetta incontrano i lecchesi

Logo Ragni di Lecco

Piazza Garibaldi sarà luogo d’incontro con i Ragni di Lecco mercoledì 7 settembre alle ore 21.00, in occasione della Serata in Maglione Rosso inserita quest’anno nella manifestazione “Lecco Ama la Montagna” promossa dall’amministrazione comunale.

Nel corso della serata verranno mostrate le immagini delle ultime spedizioni e dei tanti progetti realizzati negli ultimi dodici mesi.

Dalla Patagonia alla Bulgaria

La serata sarà inaugurata con le immagini e i racconti della spedizione in Patagonia di Matteo Della Bordella, David Bacci e Matteo De Zaiacomo, che ad inizio anno si sono cimentati nella prima salita in stile alpino della grande parete Est del Cerro Torre, un’impresa degna della mitica ascensione della parete Ovest del 1974, che permise ai Ragni di Lecco di entrare nel gotha dell’alpinismo mondiale.
In seguito il presidente Luca Schiera e Paolo Marazzi racconteranno la loro spedizione esplorativa fra le distese glaciali del Campo dei Hielo Norte, alla ricerca di una misteriosa montagna che attende ancora di essere salita.

Tappa successiva in Bulgaria, dove nell’ottobre 2021, fra le pareti di calcare dei Balcani, Simone Pedeferri e un gruppetto di Maglioni Rossi si è recato con l’obiettivo di attrezzare una nuova falesia di 40 tiri, nell’ambito del progetto “Italian Routes – Montagne senza confini”, realizzato dai Ragni in collaborazione con i climber locali e sostenuto dall’Istituto italiano di cultura di Sofia. Un film curato dal videomaker e scalatore Michele Caminati testimonia questa esperienza.

Pareti di casa

Michele Caminati ha realizzato anche un video ai Corni di Canzo, sulle vie attrezzate dal Ragno Adriano Carnati per le giovani promesse dell’arrampicata sportiva.

La serata sarà coronata da un ricordo alla figura di uno straordinario alpinista ed esploratore, Carlo Mauri, di cui ricorrono i 40 anni dalla morte e al quale è dedicata l’attuale mostra al Palazzo delle Paure di Piazza XX Settembre a Lecco. Ad arricchire ulteriormente l’evento anche l’anteprima del videoritratto dedicato a Carlo Aldé, protagonista di incredibi imprese, tra cui la prima ascensione dello spigolo del Cerro Murallon nel 1984, insieme a Paolo Vitali e Casimiro Ferrari.

La partecipazione alla serata è totalmente gratuita.