Reggiana-Lecco, punto d’oro in trasferta: Buso riacciuffa gli emiliani

Il Lecco di Bonazzoli chiude questo mini tour de force in trasferta di tre partite imbattuto. Dopo le due vittorie sui campi di Pisa e Palermo, i blucelesti tornano dal Mapei Stadium di Reggio Emilia con un punto molto importante contro una diretta concorrente alla salvezza. Sette punti in trasferta e ora la testa al match di recupero di mercoledì sera al Rigamonti Ceppi contro lo Spezia.

La partita

Mister Bonazzoli conferma Crociata avanzato in attacco con Novakovich e Buso e Sersanti, in rete a Palermo, sulla linea di centrocampo. La Reggiana di Nesta si schiera con Gondo unica punta supportato da Girma e Antiste.

Inizio di marca reggiana, con Gondo che ci prova da sinistra e trova la pronta risposta di Melgrati. Risponde subito Niccolò Buso, il più attivo dei blucelesti, che calcia troppo centrale. Ma è il segnale di una crescita del Lecco concretizzata da Sersanti che cerca di trovare impreparato Bardi con un tiro cross che viene ribattuto. La Reggiana tuttavia è più che mai viva e dopo l’occasione capitata a Kabashi passa in vantaggio. Al 26′, da corner di Girma, Antiste viene colpevolmente dimenticato dalla difesa bluceleste e di destro buca Melgrati per il vantaggio della squadra di casa. Dopo il goal la Reggiana spinge alla ricerca del raddoppio e il Lecco sembra accusare il colpo ma sono vani i tentativi di Gondo, Portanova, e ancora Gondo. Sul finire del primo tempo si rivede il Lecco, dapprima con Lepore e poi con Sersanti a botta sicura su cross di Caporale.

Nel secondo tempo, dopo la clamorosa occasione sbagliata da Girma, il Lecco cresce e comanda il gioco, provandoci con Crociata e poi con Buso ma è un nulla di fatto. Bisognerà aspettare il 66′ per il pareggio bluceleste: Ioniță cerca Novakovich circondato dalla difesa reggiana che favorisce l’accorrente Crociata, il cui tiro è respinto prima di trovare Lepore che sul secondo palo suggerisce il tocco vincente sottoporta di Buso. Pareggio meritato. La Reggiana cerca di reagire con Antiste che trova la grande risposta di Melgrati. Nel finale brivido per un check VAR con un possibile calcio di rigore per la Reggiana per intervento di Crociata su Djamanca. Finisce 1-1 e ora la testa è a mercoledì per il recupero con lo Spezia. (Foto copertina: profilo IG Calcio Lecco 1912)

REGGIANA-LECCO 1-1 [Antiste (R) al 26′ pt, Buso (L) al 21′ st]

REGGIANA (4-3-2-1) Bardi; Szymiński (Sampirisi dal 37′ st), Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova, Kabashi (Črnigoj dal 17′ st), Bianco; Girma (Melegoni dal 17′ st), Antiste; Gondo (Varela dal 37′ st). All. Nesta.

LECCO (4-3-3) Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi, Caporale; Ioniță (Degli Innocenti dal 37′ st), Galli (Guglielmotti dal 22′ st), Sersanti; Crociata (Battistini dal 49′ st), Novakovich, Buso (Tordini dal 37′ st). All. Bonazzoli.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza.

Spettatori 9.437, Ammoniti Sersanti, Lepore, Girma, Szymiński, Tordini