Raduno al Pizzo Suretta: un successo

Come da tradizione nella prima domenica del mese di maggio si è svolto il 32° raduno di scialpinismo al pizzo Suretta (3027 metri, Monte Spluga – Valchiavenna). Il 7 maggio 2023 è stato un giorno di commemorazione per il CAI Strada Storta, che da più di 30 anni organizza il momento in ricordo di Franco Frigerio Gianbattista Castelnuovo, amici e soci del Cai, scomparsi prematuramente a causa di una valanga durante una gita sugli sci al Pizzo Suretta.

La manifestazione è da tempo un momento di aggregazione, che richiama un buon numero di appassionati della montagna. Anche quest’anno la cima è stata conquistata da un centinaio di persone, che non si sono scoraggiate nonostante la poca neve nel tratto iniziale e la pioggia della notte. La messa è stata celebrata nella chiesetta di Montespluga e non in quota al Suretta come di consueto.

Bilancio più che positivo, la maggior parte dei partecipanti ha raggiunto il bivacco a 2768 per poi tornare a Montespluga (1900 metri) dove è avvenuta la premiazione dei gruppi più numerosi, seguita da lotteria, gadgets e rinfresco.