Premana, sistemata la pista per ciclisti tra Artino e Laghit

Sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione della pista a disposizione dei ciclisti nel tratto tra Artino e la località Laghit. Il sentiero che collega le due località è infatti stato allargato e sistemato, per un maggiore utilizzo da parte degli amanti delle due ruote in montagna.

Il commento di Domenico Pomoni, vicesindaco di Premana

«Capofila del progetto è la Comunità montana, con Aree Interne di cui il comune di Premana fa parte. Ha finanziato questo percorso – spiega Domenico Pomoni, vicesindaco –. Un itinerario adatto a mountain bike ed e-bike per un ciclo turismo sugli alpeggi», obiettivo su cui l’amministrazione Codega ha puntato anche nel precedente mandato. 

Danilo Gianola, consigliere comunale, predica attenzione

Sulla Malga Artino prossimamente verrà installata anche una colonnina per la ricarica delle bici elettriche. «Sono circa cinque chilometri di questo itinerario che ha visto per la maggior parte i lavori sul vecchio sentiero, con la sistemazione effettuata attraverso un mini escavatore, in modo da essere il meno impattante possibile sull’ambiente montano – racconta Danilo Gianola, consigliere comunale –. L’unica raccomandazione da fare è che la percorrenza della ciclovia è consentita solo alle biciclette ed è vietata alle moto» – conclude Gianola. Un itinerario tutto da scoprire per gli amanti delle biciclette.