Playoff Serie C, stasera al Rigamonti Ceppi il Lecco si gioca il passaggio al secondo turno

L’appuntamento è per questa sera alle ore 20.30 allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco, che si preannuncia con il look delle migliori occasioni. Biglietti quasi esauriti in ogni angolo dello stadio per il ritorno del primo turno nazionale dei playoff di Serie C contro l’Ancona di Marco Donadel, dopo il 2-2 del Del Conero.

Superati i tremila tagliandi venduti, con 1.283 posti in Curva Nord, con il tutto esaurito già nella serata di domenica, mentre rimane ancora qualche speranza per la Tribuna laterale e quella centrale oltre al settore Distinti, che sinora conta ‘soltanto’ 700 biglietti venduti. Dalle Marche sono previsti in arrivo poco meno di 450 tifosi biancorossi che si sistemeranno nella Curva Sud riservata agli ospiti. Potrebbe registrarsi un nuovo record dal ritorno in Serie C dei blucelesti, superando gli oltre 3.200 tifosi di Lecco-Monza del 2019.

Le probabili formazioni

Nonostante il 2-2 subito all’ultimo secondo all’andata, il Lecco di Luciano Foschi parte favorito questa sera nella gara di ritorno, forte del proprio ruolo da testa di serie a cui può bastare anche un pareggio per accedere al turno successivo. L’Ancona nei turni precedenti ha eliminato Lucchese e Carrarese, e ora dovrà battere il Lecco per poter proseguire il percorso. Si tratta del secondo scontro diretto tra le due compagini, che non si erano mai incontrate prima della gara d’andata in ambito professionistico.

Nell’Ancona, Donadel potrà contare su Gatto e Simonetti di rientro dalla squalifica, e proporrà un 3-4-2-1- con Barnabà, Mondonico e Camigliano davanti a Perucchini, provvidenziale all’andata. A centrocampo la coppia Basso e Paolucci pare favorita su Gatto e Prezioso, con Mezzoni e Martina ad agire sulle fasce. Davanti Melchiorri cerca di rompere un digiuno che dura da parecchio tempo, affiancato da Spagnoli.

Foschi risponde con il consueto 3-5-2 e Pinzauti e Buso che dovrebbero essere confermati come tandem d’attacco, favoriti su Bunino e Tordini. Davanti a Melgrati agiranno Celjak, autore del goal dell’1-0 dell’andata nel giorno delle 100 presenze in maglia bluceleste, l’ex Bianconi e Battistini, con Enrici ancora in panchina. A centrocampo Stefano Girelli rientra dalla squalifica e dovrebbe prendere il posto dell’under 20 Zuccon, insieme a Galli e Ilari. Sulle fasce capitan Giudici e Lepore.

L’arbitro sarà il signor Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia, con gli assistenti Egidio Marchetti di Trento e Giovanni Dell’Orco di Policoro e quarto uomo Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Le probabili formazioni: LECCO (3-5-2) – Melgrati; Celjak, Bianconi, Battistini; Giudici, Girelli, Ilari, Galli, Lepore; Pinzauti, Buso. All. Foschi. In panchina: Maffi, Stucchi, Stanga, Maldini, Zambataro, Cusumano, Enrici, Ardizzone, Lakti, Martorelli, Scapuzzi, Zuccon, Mangni, Bunino, Tordini.

ANCONA (3-4-1-2) – Perucchini; Barnabà, Mondonico, Camigliano; Mezzoni, Basso, Paolucci, Martina; Simonetti; Melchiorri, Spagnoli. All. Donadel. In panchina: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Brogni, Lombardi, Di Massimo, Prezioso, Petrella, Ruani, Gatto, Moretti, Pecci, Mattioli, Fantoni.