Pisa-Lecco, finalmente i tre punti! Tordini al 96′ regala la prima vittoria in Serie B

Mattia Tordini del Calcio Lecco

Eccola la prima gioia. Un Lecco pugnace e corsaro si regala una notte da sogno all’Arena Garibaldi di Pisa e conquista i primi tre punti nella stagione del ritorno in Serie B. È Mattia Tordini al 96′ a trovare il goal vittoria al culmine di una partita complicata contro un avversario che ha dominato per larghi tratti il gioco ma è riuscito a trovare il pareggio soltanto grazie ad una grande azione personale.

La partita

Bonazzoli conferma il Lecco a tre punte, cambiando qualcosa nella linea a quattro difensiva con Lepore che torna titolare a destra al posto di Lemmens e Galli regista con Ioniță e Crociata ai lati. Aquilani risponde con l’ex Bologna Nagy a centrocampo e la coppia Moreo-Vignato in avanti.

Inizio molto veemente dei locali, con Piccinini che entra duro su Di Stefano. Lecco attendista e pronto a ripartire con Buso e l’ex Gubbio appoggiandosi su Novakovich boa centrale. Ed è proprio l’americano al 22′ ad andar via sulla sinistra a Piccinini, lo scarico su Buso permette al 99 bluceleste di lasciar partire un tiro deviato dall’incursione di testa di Bianconi che anticipa Nicolas e porta a sorpresa in vantaggio gli uomini di Bonazzoli.

Nel secondo tempo, Giudici sostituisce l’infortunato Di Stefano ma è il Pisa a premere sull’acceleratore per cercare il pareggio. Il Lecco riesce a chiudere con compattezza gli attacchi nerazzurri ma al 62′ da rimessa laterale Calabresi serve Tramoni. Slalom dell’esterno destro che entra troppo facilmente nella difesa bluceleste e batte Melgrati sul primo palo. Un pareggio che valorizza la pressione del Pisa, che aveva cercato sin dall’inizio del secondo tempo il goal che avrebbe ristabilito l’equilibro. Ma il Lecco è vivo e paradossalmente subito il pareggio si sveglia dal torpore. Caporale lancia sulla destra Giudici, appoggio per Novakovich che la restituisce proprio al capitano del Lecco che di sinistro sfiora il palo alla destra di Nicolas. Grande occasione per i manzoniani, molto vicini al nuovo vantaggio. La partita sembra scivolare verso un pareggio che non avrebbe accontentato nessuna delle due squadre. Ma al 96′ su rilancio di Melgrati, l’ennesima sponda di Novakovich è per Tenkorang che apre sulla destra per Giudici. L’ex Monza si allarga e cambia gioco dalla parte opposta per Tordini che trova una deviazione in pallonetto su Nicolas e l’incredibile vantaggio in extremis. Cinquant’anni dopo arriva la prima vittoria in Serie B per il Lecco. Tre punti d’oro per i blucelesti di Bonazzoli (cambi azzeccati per il tecnico ex Fanfulla), i primi di questo complicato inizio di stagione. Appuntamento a domenica con la complicatissima trasferta di Palermo.

Foto: Calcio Lecco 1912/Instagram

PISA-LECCO 1-2 [Bianconi (L) al 24′ pt, Tramoni (P) al 19′ st, Tordini (L) al 51′ st]

PISA (3-5-2) Nicolas; Canestrelli, Leverbe (Calabresi dal 1′ st), Beruatto; Tramoni, Nagy (Arena dal 1′ st), Barberis (Veloso dal 47′ st), Piccinini, Esteves; Vignato (Valoti dal 37′ st), Moreo (Torregrossa dal 37′ st). All. Aquilani.

LECCO (4-3-3) Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (Battistini dal 21′ st), Caporale; Ioniță, Galli (Sersanti dal 10′ st), Crociata (Tenkorang dal 39′ st); Buso (Tordini dal 21′ st), Novakovich, Di Stefano (Giudici dal 1′ st). All. Bonazzoli.

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria

Note: Ammoniti Leverbe, Tramoni, Bianconi, Canestrelli, Tordini, Novakovich.