Pergolettese-Calcio Lecco, le dichiarazioni post-gara di mister Foschi

Il tecnico bluceleste non ci sta: «Sono arrabbiato. Ho tolto il giorno libero ai ragazzi».

Nell’ultimo turno di campionato il Calcio Lecco è stato rimontato clamorosamente dalla Pergolettese: dal vantaggio iniziale per 2-0 maturato nel primo tempo, la compagine lecchese, nella ripresa, ha subito rimonta e sconfitta per 4-2 crollando in una vera e propria “Caporetto”.

Le parole del tecnico in conferenza stampa

L’allenatore bluceleste, Luciano Foschi, ha parlato al termine del match nella sala stampa dello stadio “Giuseppe Voltini” di Crema . Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa ai giornalisti presenti.

Mister, mai ci si sarebbe aspettati questo tracollo:
«Il punto è proprio lì. Abbiamo perso meritatamente, ma l’abbiamo buttata via dopo un primo tempo con pochi rischi corsi: voglio capire il perché e farlo in fretta, perché si era creata un’opportunità importante per ripartire in maniera giusta. Forse la responsabilità è mia perché ho tardato i cambi, poi prendere tre gol su calcio d’angolo vuol dire che c’è qualcos’altro e manca della concentrazione. La Pergolettese nella ripresa ci ha surclassati e dobbiamo capire cos’è successo: l’impatto è stato buono, rilassarsi così… Siamo mancati sotto tanti aspetti, forse anche fisicamente: ci ritroviamo domani per valutare bene quanto fatto, lavorare e rimediare in fretta».

Quale aspetto ha inciso maggiormente?
«Un insieme di cose, mi fa arrabbiare più di tutto la mancanza di attenzione: prendere tre gol su calcio d’angolo e uno lo fa Varas mi fa pensare che c’è dell’altro. Sicuramente siamo calati a livello fisico e per questo i cambi si potevano fare prima: sul 3-2 abbiamo concesso un cross facile per Abiuso in situazione di tre contro due. Una squadra matura non può prendere 4 gol in 45′ e perdere questa partita».

Su Melgrati e sulla gestione:
«Eravamo in ritardo sempre, tamponavamo nella fase difensiva ma eravamo lenti in ripartenza. A fine primo tempo ho ribadito che la velocità di esecuzione ci ha permesso di metterli in difficoltà. Melgrati come gli altri, sono tutti sintomi che vanno a confermare quanto detto prima: mentalmente eravamo tardivi, a differenza della Pergolettese».Ancora sulla gestione:
«A fine primo tempo sapevamo che sarebbe stata difficile, la volontà era quella di fare il terzo gol in ripartenza. Sul perché questo non sia successo… Ho tolto il giorno libero anche per capire subito, al di là del fatto che giocheremo già sabato. Solo un caso fisico non mi farebbe arrabbiare, ma non era solo questo».