Modena-Lecco, i precedenti tra le due squadre

Lecco-Brescia al Rigamonti Ceppi

Dopo le sconfitte casalinghe con Catanzaro (3-4) e Brescia (0-2) che hanno inaugurato il campionato di Serie B del Calcio Lecco, la formazione di mister Luciano Foschi si appresta alla prima trasferta stagionale sul campo del Modena, allenato da Paolo Bianco.

Le statistiche

Come riporta il sito Transfermarkt.it, Modena e Lecco si sono affrontate in 25 partite ufficiali nel corso della reciproca storia, tra Serie B, Serie C e Coppa Italia.

Il bilancio è di 11 vittorie per le aquile blucelesti, 8 pareggi e 6 vittorie per i canarini gialloblu. Il primo match si giocò il 29 dicembre 1957 in Serie B al Braglia e terminò sul risultato di 0-0. Le due squadre non si affrontano da ventidue anni. L’ultimo scontro risale al 12 maggio 2001 al Braglia, quando il Modena di De Biasi si impose sul Lecco di Carlo Soldo con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Grieco e Scoponi.

I blucelesti schieravano Arcari in porta, Faccini, Giaretta, Calabro e Pagano in difesa, Asara e Ferraresi sulle fasce con Mario Bortolazzi al centro del campo insieme a Mercuri. In attacco la coppia ‘Bebeto’ Bertolini e Nassim Mendil. Entrarono anche Regonesi, Breschi e Nello Russo ma il match finì 2-0 per i padroni di casa.

Il Lecco uscì sconfitto anche nel match d’andata del 7 gennaio 2001, per via delle reti di Omar Milanetto su calcio di rigore e Ungari su colpo di testa.

I blucelesti di Soldo schierarono Mazzi in porta; Melani, Giaretta, Calabro, Pedroni in difesa, Breschi e Tagliani sulle fasce, Asara e Lasagni coppia centrale. In attacco Sala e Bertolini, che si fece parare un rigore dall’ex Monguzzi. Entrarono in partita anche Ferraresi, Schiavon e il figlio di Bruno, Andrea Conti.