Modena-Lecco 0-0, primo punto in Serie B per i blucelesti

Prima trasferta della stagione per il Calcio Lecco e primo clean sheet per la squadra di Luciano Foschi allo stadio Alberto Braglia di Modena contro i canarini di Paolo Bianco. Dopo la doppia sconfitta all’esordio contro il Catanzaro e settimana scorsa contro il Brescia, il Lecco inizia a smuovere la propria classifica e aggancia la Feralpisalò, prossima avversaria al Rigamonti Ceppi martedì 26 settembre alle ore 18.15, in fondo alla classifica insieme allo Spezia.

La partita

Foschi propone la coppia Di Stefano-Novakovich in avanti, con Caporale che torna titolare al posto di Bianconi come braccetto di sinistra al fianco di Battistini e Marrone nel trio difensivo. Debutto per Guglielmotti sull’out di destra al posto di capitan Giudici con Galli che vince il ballottaggio con Sersanti in mezzo al campo. Nel Modena, Bianco punta sulla stella della propria squadra, il numero 10 Tremolada, e si presenta con 10 punti conquistati nelle prime quattro partite.

Pronti via e il capitano dei gialloblu, Pergreffi (una presenza nel Lecco 2015-2016) si becca un cartellino giallo che avrebbe potuto condizionare da subito l’andamento della gara. Ci prova Lepore su punizione dalla distanza e pallone che finisce alto. Inizia meglio il Lecco con un Di Stefano brillante e bravo a mettere in apprensione la retroguardia emiliana. Ci prova lui dal limite al 6′, trovando l’ottima risposta in calcio d’angolo di Gagno. Al 12′ la prima occasione per il Modena con Tremolada che sfrutta un indecisione di Galli e si invola verso la porta di Melgrati, bravo a coprire lo specchio della porta e respingere la conclusione deboledi del numero 10 modenese. Ancora Tremolada poco dopo e ancora Melgrati che risponde presente sul diagonale del giocatore gialloblu. Molto equilibrato il primo tempo del match con Guglielmotti che che da fuori area vede Gagno fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un destro respinto in angolo dall’estremo difensore modenese. A fine primo tempo occasione per il Modena con Manconi che trova l’ennesima risposta attenta di Melgrati.

Le squadre rientrano nel secondo tempo con diversi cambi: nei padroni di casa fuori Battistella e dentro l’ex Cauz e capitan Pergreffi, già ammonito, per Riccio. Cambio in porta nel Lecco. Problemi per Melgrati, al suo posto il vice Saracco. Poco dopo fuori anche Novakovich e dentro Nicolò Buso. Al 55′ Guiebré tenta la conclusione dai 15 metri e scalda subito i guanti di Saracco. Il secondo tempo prosegue con grande equilibrio. Poche occasioni da entrambe le parti e l’ultima capita sulla testa di Oukhadda, che non trova lo specchio della porta. Finisce 0-0. Per il Lecco un punto di partenza che dà il via al proprio storico campionato di Serie B della società bluceleste.

MODENA-LECCO 0-0

MODENA (4-3-1-2) Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi (46′ Cauz), Guiebré; Palumbo (66′ Magnino), Gerli, Battistella (46′ Riccio); Tremolada (76′ Bonfanti); Manconi, Strizzolo (57′ Abiuso). All. Bianco.

LECCO (3-5-2) Melgrati (46′ Saracco); Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (57′ Giudici), Galli, Crociata (62′ Sersanti), Ioniță, Lepore; Di Stefano (62′ Mangni), Novakovich (52′ Buso). All. Foschi.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Note: ammoniti Pergreffi, Zaro, Ioniță, Manconi.