Merate: in 1250 alla Strapagnano

Più forti del maltempo e della pioggia. Sono stati 1250 i partecipanti della Strapagnano, la gara podistica promossa da 15 anni dall’Ac Pagnano grazie al contributo di numerosi volontari.

Cinque i percorsi proposti (da 8, 12, 16, 22 o 26 chilometri) offrendo cosi la possibilità a tutti di potersi cimentare. Tutti tracciati all’interno dei sentieri del Parco del Curone e con vari punti ristoro.

“Purtroppo il tempo non è stato clemente questa volta” ha sottolineato Antonio Ghezzi, presidente dell’Ac Pagnano, andando a ricordare i numero registrati dalle precedenti edizioni, in particolar modo quelle pre pandemia. “Ci riteniamo comunque soddisfatti e ringrazio tutti i volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione”.

Ghezzi ha poi premiato insieme a Marisa Viganò, i 17 gruppi più numerosi iscritti alla Strapagnano: sul podio Marciacaratesi, Ul gir de Munt e Avis Oggiono, seguiti da Gruppo Foxes, Gruppo L.A., I corsari Cornate, Brianza nord, Jolly Club 76, Aido Ceriano Laghetto, Atletica 42195 Blu Frida, Team for movement, I fadana Inzago, Als Cremella, Giovane montagna Ornago, Fratelli Barlocco & C., I caminadasi, Corriamo per mangiare.

La Strapagnano ha dedicato anche quest’anno uno spazio apposito ai più piccoli con la Strabimbi, percorso di 5 chilometri e pensato per invogliare la partecipazione anche delle famiglie.

All’arrivo in oratorio, il gran finale con il lancio della Bamp, la biblioteca Alfonso Mandelli Pagnano, pronta a riaprire le porte al pubblico dal prossimo autunno.