Mauro Balata sul caso Lecco: «Bisognava valutare una proroga»

Il presidente della Lega Serie B ha rilasciato importanti dichiarazioni sulla situazione iscrizione del Club bluceleste.

Sono giorni di forti tensioni per le sorti del Calcio Lecco 1912. Anche il presidente della Lega Serie B Mauro Balata, in un’intervista rilasciata ai colleghi della Gazzetta dello Sport, si è soffermato sul caso iscrizione che riguarda la Società di Di Nunno, dopo la meritata promozione del Club bluceleste in cadetteria. Commenta così: «Aspettiamo di acquisire tutta la documentazione presentata dal Lecco e che si esprimano gli organi federali che hanno la competenza per farlo».

La riflessione di Balata: «Serviva valutare una proroga»

Poi però aggiunge: «Le regole sono quelle, ma in questo caso va considerato un fatto: se i playoff di Serie C vengono fatti slittare di dieci giorni, probabilmente ci si sarebbe dovuti preoccupare delle società promosse come il Lecco, aiutandole nello sbrigare le pratiche per l’iscrizione o prorogando i termini della stessa». Precisa ancora Balata: «Il Consiglio federale avrebbe potuto acquisire per tempo l’istanza di proroga».

Calcio Lecco in regola con la parte economica

Il presidente sottolinea poi come il club di Di Nunno sia perfettamente “in regola con la documentazione economica” – quella che entro il 30 giugno verrà vagliata dalla Covisoc e su cui traballa la posizione della Reggina – e sottolinea come invece la possibilità di estendere il campionato di Serie B a 21 “sarebbe una soluzione ingiusta destinata a creare un’infinità di problemi”.

Il presidente della Lega Serie B: «Tutelare il format a 20 squadre»

Tanto che appena due giorni fa, alla presenza dello stesso Lecco, l’Assemblea di Lega B ha ribadito all’unanimità la necessità di tutelare il format a 20 squadre. Brescia e Perugia, prima e seconda delle potenziali riammesse dopo la retrocessione in C, sono sul piede di guerra. Il Foggia, che ha perso la finale playoff con il Lecco, dovrà arrendersi, il regolamento in questo senso è chiaro.

Le dichiarazioni di Matteo Marani

Ma Matteo Marani, presidente della LegaPro, ha già dichiarato di voler intervenire sull’articolo 49 delle Noif in modo che, se una promossa dalla C dovesse perdere il posto, venga sostituita dalla seconda migliore di quel campionato. Ragionamenti per il futuro comunque. Ora c’è un Lecco che spera e che giorno dopo giorno vede rafforzarsi le sue ragioni.