Lecco-Spezia, tante occasioni sprecate: finale a reti bianche al Rigamonti Ceppi

Il Lecco contro lo Spezia

A pochi giorni dal pareggio di Reggio Emilia, il Lecco di Bonazzoli è tornato in campo al Rigamonti Ceppi per il secondo recupero di Serie B contro lo Spezia di Massimiliano Alvini, partito con grandi ambizioni ma al momento appaiato al terzultimo posto in classifica insieme ai blucelesti. Davanti ad uno stadio gremito, le due squadre non sono riuscite a trovare la via della rete e lo 0-0 finale le fa salire a braccetto a 9 punti in classifica. Al Lecco rimane un’ultima partita da recuperare e non una qualunque: il derby con il Como, in programma martedì 28 novembre allo stadio Sinigaglia.

La partita

Dopo l’ottimo punto strappato alla Reggiana, Bonazzoli mantiene pressoché invariato l’undici titolare, con il solo inserimento di Guglielmotti al posto di Galli, con Crociata che torna sulla linea di centrocampo al fianco di Ioniță e Sersanti e l’esterno ex Reggiana nel tridente con Novakovich e Buso. Alvini risponde con Moro e Antonucci in avanti e la regia dell’esperto Ekdal in mediana.

Pronti via e il Lecco prende subito le redini del gioco e inizia a collezionare occasioni. Al 2′ è Guglielmotti a non trovare il vantaggio a pochi centimetri dalla porta, e dopo la prima conclusione di Caporale subisce la prima ripartenza dei liguri con Kouda, il cui piatto a colpo sicuro è respinto da Melgrati ed Elia non riesce a ribattere in rete. Si sveglia Buso al 14′ ma non trova la porta. Novakovich sì ma trova la pronta risposta di Drągowski.

Occasionissima per il Lecco al minuto 24, con Buso lanciato da Crociata che si trova davanti il portiere polacco ex Fiorentina che gli calcia addosso evitando la rete del vantaggio bluceleste. Qualche istante dopo è ancora Buso a servire Novakovich che riesce ad insaccare ma si vede annullare la rete per il fuorigioco di Guglielmotti. Si aggiunge al 28′ anche un check al VAR per possibile rigore per il Lecco ancora su Guglielmotti messo giù da Bertola ma alla fine l’arbitro lascia correre.

Nella ripresa fuori un ottimo Guglielmotti per Galli e il Lecco inizia a collezionare tante (troppe) occasioni non concretizzate: in sequenza Novakovich, Sersanti e Lepore. Al 55′ lo Spezia si fa vivo con Antonucci mentre Novakovich si mangia un goal già fatto dopo un cioccolatino servitogli da Buso.

Nel finale l’intensità, com’è normale che sia, inizia a calare e non si va oltre uno 0-0 che sa di occasione persa.

Foto copertina: profilo IG Calcio Lecco 1912

LECCO-SPEZIA 0-0

LECCO (4-3-3) Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (Battistini al 22′ st), Caporale; Ioniță, Sersanti, Crociata; Guglielmotti (Galli dal 1′ st), Novakovich, Buso (Tordini dal 38′ st). All. Bonazzoli.

SPEZIA (4-3-2-1) Drągowski; Amian, Mühl, Bertola, Reca; Elia (Candelari dal 21′ st), Ekdal, S. Esposito; Kouda (Cassata dal 29′ st), Antonucci (F. Esposito dal 21′ st); Moro (Verde dal 29′ st). All. Alvini.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata

Ammoniti: Sersanti, Bertola, Guglielmotti, Reca, Kouda, Cassata, Crociata, Ekdal, F. Esposito