Lecco, riapre la palestra dei mitici Ragni

Riapre a Lecco la palestra di arrampicata dei mitici Ragni. Il 12 settembre si torna ad allenarsi in via Mauri e poi sabato 17 e sabato 24 settembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18, si svolge l’open day dove si può provare l’arrampicata con lo staff del “Gruppo Ragni della Grignetta”.

L’accesso è gratuito e aperto a tutti, ma per partecipare sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo palestra@ragnilecco.com con oggetto “Open Day”, specificando il nominativo del bambino, ragazzo o adulto interessato a provare ad arrampicare nominativo, con numero di cellulare del responsabile del minore o dell’adulto. Alla mail verrà data risposta indicando date e orari disponibili per la prova riservata soprattutto a chi non ha arrampicato.

I corsi annuali per bambini, ragazzi e adulti riprenderanno invece da lunedì 26 settembre. Per informazioni e iscrizioni la segreteria sarà aperta lunedì 12 settembre e martedì 13 settembre dalle 14 alle 22. Da mercoledì 14 settembre l’orario di apertura della segreteria tornerà ad essere quello standard, quindi dalle 17 alle 22. Sarà possibile effettuare l’iscrizione ai corsi solo presentandosi in palestra e saldando l’intero importo. Per frequentare un corso è obbligatorio presentare il certificato medico non agonistico con ECG a riposo.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni – anche in merito a tariffe e orari – gli organizzatori suggeriscono di guidare il sito www.ragnilecco.com oppure presentarsi direttamente in palestra dal 12 settembre o scrivere una mail all’indirizzo: palestra@ragnilecco.com.

Intanto riprendono gli eventi per la cittadinanza: nella centralissima Piazza Garibaldi, venerdì 9 settembre verranno allestiti il palco e il maxischermo all’aperto per la proiezione dei video realizzati dai Ragni nelle loro spedizioni.

A partire dalle 21 comincerà dunque un emozionante viaggio che ci porterà da prima nella lontana Patagonia, dove, a inizio anno, i Ragni Matteo Della Bordella, David Bacci e Matteo De Zaiacomo hanno realizzato la prima salita in stile alpino della grande parete Est del Cerro Torre, firmando sulla vetta simbolo delle montagne australi un’impresa degna della mitica prima ascensione della parete Ovest, che nel 1974 lanciò il nome dei Ragni e della Città di Lecco nel gotha dell’alpinismo mondiale.