Lecco in Serie B, l’ultima partita nel torneo cadetto proprio 50 anni fa con il Genoa

Il sogno è diventato realtà. Il Calcio Lecco 1912 ha raggiunto una storica promozione in Serie B a cinquant’anni dall’ultimo campionato cadetto disputato e conclusosi con la retrocessione in terza serie, categoria che i blucelesti frequenteranno per i successivi decenni, alternati a svariate beghe societarie e cadute rovinose nelle serie minori fuori dal professionismo.

L’ultimo match

Cinquant’anni fa dicevamo. Cinquant’anni e un giorno per la precisione. Il 17 giugno 1973, il Lecco di Francesco Meregalli, già matematicamente retrocesso in Serie B, giocò al Ferraris di Genova l’ultimo match nel torneo cadetto. Davanti ai 55.000 rossoblu in festa per il ritorno in Serie A dei grifoni, i blucelesti uscirono sconfitti dalla rete del funambolo genoano Sidio Corradi, in goal al minuto 75.

GENOA: Spalazzi; Benini, Della Bianchina, Garbarini, Rossetti; Maselli, Simoni, Bittolo, Perotti; Corradi, Bordon. All. Arturo Silvestri.

LECCO: Meraviglia; Botti, Castiglioni, Sacchi, Motta; Jaconi, Zazzaro, Gritti; Foglia, Marchi, Belloli. All. Francesco Meregalli.