La Rotellistica Roseda continua a vincere in giro per l’Italia

Dopo i campionati Italiani di Bellusco, gli atleti della Rotellistica Roseda si cimentano in altre competizioni di livello nazionale e internazionale.

L’edizione del Domenico Bosica Roller Race

Sabato 30 e domenica 31 luglio si è tenuta a Martinsicuro (Teramo) la 30° edizione del “Domenico Bosica Roller Race”, il consueto evento estivo organizzato dalla Rolling Bosica. In rappresentanza della Rotellistica Roseda Merate, Giorgia Fumagalli categoria Ragazzi 12. Per lei quattro le gare in programma, dove Giorgia ha provato a dare il meglio di sé con grinta, anche se non sempre ottenendo i risultati che si aspettava. Ottiene un meritato 9° posto nella 300mt sprint, non male per una ragazza che preferisce cimentarsi nelle gare di fondo. 9° posto anche nella gara a eliminazione corsa in tardissima serata, qui Giorgia avrebbe potuto sicuramente dare di più, ma è tutta esperienza dalla quale imparare per migliorare nel futuro.
Migliora leggermente il suo piazzamento nella 1000mt sprint, pur essendo la prima volta che corre una gara di questo tipo. Infine, ultima gara in programma, la 2000mt a punti dove chiude in 7ª posizione. Non è mancato per lei un tuffo al mare, meritato dopo le tante fatiche di questi giorni.

Il Trofeo della 6 Giorni Rotellistica

Dal 3 al 7 di agosto, invece, la portabandiera rosedina Rebecca Valagussa (cat. Juniores) è scesa in campo nello storico Trofeo della “6 Giorni Rotellistica” a Santa Maria Nuova (AN) che quest’anno rappresentava l’unica tappa italiana della European Cup, richiamando così centinaia di pattinatori italiani, europei e non solo di altissimo livello che si sono sfidati per la classifica continentale. Rebecca, dopo essere già stata nella top 10 della tappa tedesca di inizio maggio, conferma il suo valore ottenendo ben 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo e 1 quarto posto che le permettono di vincere con autorità la classifica di combinata dell’European Cup delle gare di fondo e di ottenere il secondo posto nella combinata delle gare veloci. Inoltre conquista il secondo posto nella classifica generale delle sei gare in programma a soli 4 punti dalla prima classificata, dopo aver tenuto la testa della classifica fino a due prove dalla fine.
Dopo una prima gara sui 200 mt a cronometro sul giro contrapposto, con un importante argento, dietro solo a Giorgia Benigni, atleta del Luna Sport Accademy di Senigallia, Rebecca ha conquistato uno splendido oro nella 5000mt a punti corsa con la categoria Senior. Alla fine della prima giornata di gare Rebecca conquista così la “calottina aragosta” quale segno distintivo del leader della classifica generale. Nella seconda giornata, è arrivato l’argento anche nella 1000mt sprint, dietro a quella che sarà poi l’avversaria da battere Chiara Conigni della Rolling Bosica di Martinsicuro. Qualche ora dopo arriva anche il bronzo nella 5000mt a traguardi volanti, traguardi con in palio punti importanti per la classifica finale. Rebecca, nonostante il terzo posto all’arrivo, conquista però punti fondamentali durante la prova che le valgono ancora il primo posto provvisorio nella generale. Nella terza giornata, peccato per la mancata medaglia nella “sua” 500 mt sprint dove arriva “solo” quarta ad un passo dal podio, forse accusando un po’ di fatica nelle gambe, soprattutto a causa delle traiettorie particolari delle curve paraboliche di Santa Maria, per lei non usuali, perdendo così il primato in classifica.
Per nulla demotivata però arriva nell’ultima giornata una meritatissima medaglia d’oro nella spettacolare 10.000mt ad eliminazione (6° posto generale nella gara corsa con la categoria Senior) a conclusione di un’importante esperienza europea. Dopo la meritata pausa, riunione con la squadra e ripresa delle gare a inizio settembre con le ultime tappe del Circuito Nord Ovest e le gare di ranking nazionale di ottobre per le categorie superiori.