Foggia-Lecco 1-2, le dichiarazioni post gara di mister Foschi

Il tecnico bluceleste: «La loro sconfitta è immeritata, alla fine l’hanno decisa gli episodi».

Nella gara di andata della Finale Playoff di Serie C il Calcio Lecco espugna Foggia battendo 2-1 i Satanelli di Delio Rossi. Leo porta in vantaggio i rossoneri al 7’, Pinzauti pareggia i conti al 29’ e Lepore, al 42’ della ripresa, firma la rete della vittoria con una magistrale punizione. Domenica 18 giugno si terrà la gara di ritorno al “Rigamonti-Ceppi” alle ore 17:30.

Le parole del tecnico in conferenza stampa

L’allenatore bluceleste, Luciano Foschi, ha parlato al termine del match nella sala stampa dello stadio “Pino Zaccheria” di Foggia. Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa ai giornalisti presenti.

Mister, sugli episodi e sul cambio di Tordini:
«La spinta di Ogunseye mi sembrava evidente, ma non l’ho ancora rivista e non mi permetto di dire altro. Se il Foggia ha subito un torto, giusto che sia arrabbiato. Tordini era costretto a fare la mezz’ala, poi abbiamo cambiato per essere un po’ più conservativi, ma con un Ardizzone fresco in più. Certo che se dopo due minuti si stira diventa difficile, abbiamo messo anche Lakti infortunato e Lepore ha fatto tutti i ruoli. Tutte le volte c’inventiamo qualcosa di nuovo, stasera a inizio partita abbiamo perso le distanze per vari motivi al cospetto di una squadra che ci ha messo là sulla spinta di un pubblico meraviglioso che ha spinto per 90′ e oltre. Alla fine la sconfitta per loro è anche immeritata, alla fine l’hanno decisa gli episodi perché noi abbiamo fatto grande fatica dopo quelle dell’altra sera (a Cesena, ndr). Siamo stati bravi a tenere botta, anche fortunati se vogliamo, ma non abbiamo mai rinunciato perché, se a cinque minuti dalla fine ti conquisti una punizione dal limite, hai continuato a giocare. Questi ragazzi sono sempre vittime predestinate: tutti festeggiano quando ci trovano, ma loro sono sempre stati zitti e hanno dimostrato di non voler essere delle vittime, ma dei protagonisti. Comunque andrà a finire, lo sono stati».

Un bellissimo primo tempo, poi è mancato per tutta la ripresa:
«La partita si è un po’ sporcata nella ripresa, abbiamo cercato di chiudere tutti i varchi ma nei cambi ci sono mancate un po’ di soluzioni e anche un po’ di gambe. Dopo ci siamo aggiustati e probabilmente i ritmi si sono abbassati: siamo stati bravi e fortunati sulle palle alte e sui tiri da lontano. Sicuramente il merito è loro, se non ti permettono di giocare e ripartire… Noi li abbiamo agevolati con delle uscite che in altre partite abbiamo fatto bene».

Quante possibilità avete?
«Le stesse del Foggia, questi playoff hanno insegnato che non c’è nulla di scontato e anche noi siamo andati a vincere contro squadre attrezzate per vincere. Non c’è una squadra più forte dell’altra: stasera è finito il primo tempo, ci sono ancora 90′ che sono tanti e non potremo pensare di gestire il risultato. Giocare in casa e giocare fuori non cambia molto in questi frangenti, loro verranno da noi con il dente avvelenato. I ragazzi hanno fatto una cosa eccezionale stasera, ma per ora non vale niente».