Erna: in scena il trofeo Pino Negri

Domenica 18 giugno, ai Piani d’Erna, è andato in scena il tradizionale raduno in memoria di Pino Negri. Il Cai Strada Storta ha offerto a tutti un’occasione unica per stare insieme e passare una giornata in allegria fra le nostre montagne. Dalle 8 alle 10 all’inizio del sentiero numero 1 località Deviscio e all’inizio del sentiero numero 18 Passo del Cammello sono state distribuite le contromarche per il ritiro di un gadget.

Alle ore 11.30 è stata celebrata la Santa Messa alla croce del Pizzo d’Erna con la partecipazione del coro San Giorgio di Acquate. Alle ore 12.30 in località Fonte della Salute è stata allestita una postazione dove i partecipanti hanno mangiato polenta taragna, salamelle e vino con l’accompagnamento musicale del gruppo Aquaragia.

Chi era Pino Negri?

Appartenente al gruppo “Ragni della Grignetta” di Lecco, dove ha collaborato per diversi anni quale istruttore della Scuola Nazionale di alpinismo, si e occupato responsabilmente per più mandati nel Soccorso Alpino con la qualifica di capo stazione.

Fra le numerose imprese alpinistiche di Pino Negri ricordiamo la prima salita, attraverso il versante Ovest, della vetta patagonica del Cerro Torre e il prestigio di aver raggiunto, primo tra gli alpinisti dei “Ragni di Lecco”, una vetta delle 14 montagne della terra di oltre 8.000 metri, in veste di componente di una spedizione internazionale comprendente celebri scalatori, quali gli italiani Fausto De Stefani, Sergio Martini e i francesi Mare Batard e Patrick Bérhault.

Ha accompagnato in veste alpina, affiliata all’UIAGM, spedizioni in alta montagna nel Nord e Sud America, Africa, Asia e Russia.