Colico: un successo la color run

È stato un pomeriggio molto ricco di attività e partecipazione quello di domenica a Colico. L’evento è iniziato con le iscrizioni alla prima Color Run dalle 13.00, seguite dai laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni un’ora dopo. Poi, alle 15:30, è iniziata la tanto attesa camminata colorata.

Il percorso di 5 chilometri, adatto a tutti, incluso passeggini e carrozzine, ha visto una scia di 500 persone partire dal Palalegnone di Viale Padania, seguendo i segnali indicati lungo il tragitto. Durante la camminata, sono stati lanciati tre “colpi” di colore, che hanno reso colorato questo serpentone umano, partito con magliette bianche e poi colorato dai colori pastello delle polveri sparate in aria.

Sul palco della struttura ricettiva è salito il gruppo APS TINnamorerai di me, che ha ringraziato i partecipanti e la Pro loco di Colico per l’iniziativa. Il ricavato sarà devoluto all’associazione lecchese APS TINnamorerai di me, che sostiene il reparto di terapia intensiva e patologia neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco, i neonati ricoverati e le loro famiglie. Questa collaborazione tra l’APS ospedaliera e la Pro loco è stata preziosa e ha visto anche il riconoscimento dei familiari della dottoressa Cassandra Bettiga, medico della terapia intensiva neonatale del nosocomio cittadino, scomparsa nell’aprile 2022.

La dottoressa Alessia Rodrigari, psicologa dello sport e volontaria dell’APS, ha sottolineato l’importanza dello sport per la crescita dei bambini, richiamando le linee guida delle Nazioni Unite e le capacità sociali e relazionali dei bambini.

L’evento è stata una camminata non competitiva che ha visto arrivare per primi due giovani atleti, Omar per l’AS Premana e Asia per il GP Santi. L’assistenza sanitaria è stata fornita dai volontari della Croce Rossa Italiana comitato di Colico.

Tra le curiosità, c’è stata la partecipazione di un simpatico gruppo di futuri sposi, che convoleranno a nozze il prossimo 7 ottobre, insieme a amici e parenti, in questa allegra e colorata passeggiata.

L’evento è stato un’occasione per promuovere lo sport, la solidarietà e la partecipazione attiva della comunità locale.