Calcio Lecco, ufficiale l’acquisto di Bianconi dall’Ancona

Alessandro Bianconi del Lecco

Dopo sei mesi da protagonista in riva al lago Alessandro Bianconi si accasa definitivamente al Calcio Lecco. Uno dei protagonisti della storica promozione nel torneo cadetto dopo cinquant’anni di assenza è rientrato ufficialmente alla società di via don Pozzi dall’Ancona, sottoscrivendo un biennale.

Il comunicato ufficiale della società: «Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive con scadenza 2025 di Alessandro Bianconi dal US Ancona»

La carriera di Bianconi

Classe 1999, emiliano nativo di Bentivoglio, Alessandro Bianconi cresce nelle giovanili del Bologna. Nel 2017 ottiene la sua prima convocazione in prima squadra in occasione del match di Coppa Italia contro l’Inter.

L’anno successivo si trasferisce in prestito al Tuttocuoio, dove colleziona 28 presenze e 2 reti nella sua prima stagione in Serie D. Rientrato al club felsineo, debutta tra i professionisti nella stagione 2019-2020 nelle file dei cugini del Como dove totalizza solamente 2 presenze prima di essere ceduto definitivamente al Gozzano, tornando a giocare con regolarità e inanellando 33 presenze nella stagione 2020-2021. Nell’estate 2021 viene acquistato dall’Ancona; con i marchigiani totalizza 38 presenze e 2 reti prima di essere ceduto in prestito nel gennaio 2023 proprio al Lecco, dove si impone nel trio difensivo di Luciano Foschi e conquista una storica promozione in Serie B, eliminando anche il suo ex club, l’Ancona, nel percorso dei playoff. In carriera conta anche una presenza con la nazionale italiana Under 18 in un’amichevole del 2017 contro l’Ucraina.