Calcio Lecco, le avversarie più blasonate in Serie B

Da ieri sera il Calcio Lecco è ufficialmente promosso in Serie B, cinquant’anni dopo l’ultima retrocessione in terza serie.
Senza nulla togliere alle avversarie che solitamente i blucelesti trovano sulla propria strada in Serie C, talvolta qualche nobile decaduta, nel torneo cadetto inevitabilmente il livello si alza, sia dal punto di vista tecnico sia da quello del blasone.

Lecco vs ?

Nel prossimo campionato la squadra, che dovrebbe essere nuovamente affidata a mister Luciano Foschi e al vice Andrea Malgrati, affronteranno diverse avversarie impensabili fino a pochi mesi fa. Valutando storia e blasone, la Sampdoria è certamente in vetta alle antagoniste che i blucelesti si troveranno di fronte il prossimo anno. Al di là delle vicissitudini societarie, i blucerchiati cercheranno in tutti i modi di costruire un organico e una struttura societaria sportiva all’altezza di campionato, per tentare un immediato ritorno in Serie A. Tra le grandi deluse dell’ultima B ci sarà il Bari di Michele Mignani, sconfitto dal Cagliari di Ranieri nella finale playoff e ora chiamato ad una risposta adeguata per tentare nuovamente l’assalto alla massima serie.

Anche il Parma di Fabio Pecchia ma probabilmente orfano di Gigi Buffon, che parrebbe prossimo al ritiro, sarà tra le prime della classe ai nastri di partenza, senza dimenticare il Palermo di Eugenio Corini e il Venezia di Paolo Vanoli.

E poi il Como. Dopo decenni il Derby del Lario tornerà a giocarsi in Serie B e molti tifosi comaschi ieri si sono sintonizzati su Rai 2 d DAZN per osservare le gesta dei cugini lecchesi. L’anno prossimo dalle parti del lago tornerà dopo tre anni un derby che si è acceso già ieri, con i cori dei tifosi riservati alla parte comasca del Lario.