Calcio Lecco, la lettera di Umberto Eusepi: «Squalificato a causa di uno spray usato da mia moglie»

L'attaccante bluceleste ha inviato un messaggio al Club, ai suoi compagni di squadra e alla tifoseria lecchese, dopo la squalifica per doping.

L’attaccante del Calcio Lecco, Umberto Eusepi, attraverso i canali ufficiali della Società bluceleste, ha inviato un messaggio al Club, ai suoi compagni di squadra e alla tifoseria lecchese, dopo la squalifica per doping arrivata nei giorni scorsi. Il centravanti, ingaggiato dalle Aquile nella scorsa sessione di mercato, forte di un’assoluzione totale disposta dal Tribunale Nazionale Antidoping al termine del primo grado di giudizio, è stato fermato dalla Corte Nazionale di Appello Antidoping con decorrenza dall’11 ottobre 2022 fino al 23 luglio 2023.

La lettera indirizzata al Club e ai tifosi

«Mi sembra doveroso fare un po’ di chiarezza dopo la vicenda che mi ha visto coinvolto: lo scorso marzo ero stato segnalato all’antidoping perché era stato trovato nei test delle urine un valore minimo di Clostebol, principio attivo considerato come doping, che era contenuto in questo spray cicatrizzante che, a mia insaputa, stava utilizzando mia moglie sui piedi. Purtroppo, nonostante sia stata riconosciuta l’involontarietà del gesto e nonostante l’assoluzione totale in primo grado del giugno scorso, la Corte Nazionale di Appello Antidoping, in secondo grado, ha deciso di confermare la squalifica fino a luglio 2023. Dire che sono affranto da questa sentenza è poco; sono pronto a rendere pubblici tutti gli esami per dimostrare di essere pulito anche se, in termini giuridici, si tratta di una sentenza definitiva e io e il mio avvocato non possiamo più fare nulla. Mi è stato creato un danno non indifferente, ma io per fortuna sto già pensando al raduno della prossima stagione, proprio per questo ci tengo a ringraziare di cuore, a nome mio e di tutta la mia famiglia, il patron Paolo Leonardo Di Nunno, una persona straordinaria che mi ha capito fino dal primo momento e mi sta vicino in tutti i sensi. Oltre a lui, è doveroso esprimere la mia gratitudine anche al Presidente Cristian Di Nunno, al Vicepresidente Gino Di Nunno, al direttore Maiolo, allo staff, ai miei compagni, che mi hanno riempito il cuore di gioia dopo la splendida dedica, e ai tifosi, che mi hanno commosso con quel coro in mio favore. Spero che questi mesi passino velocemente, tornerò più forte di prima. Nel frattempo, sarò il primo tifoso del Lecco, sperando che il mister e il suo staff riescano a condurre i miei compagni ai traguardi più ambiziosi possibili.

Grazie a tutti, Umberto Eusepi».