Calcio Lecco, Francesco Ardizzone: «Non potevo chiedere esordio migliore»

Il neo acquisto bluceleste ha esordito da titolare nella gara vittoriosa contro il Vicenza.

Il Calcio Lecco centra la prima vittoria del 2023 annichilendo il Vicenza con un perentorio 3-0 grazie alle reti di Girelli, Pinzauti e Buso. La squadra di Foschi, dopo la disfatta di Crema contro la Pergolettese, torna a vincere dopo tre giornate di astinenza, con una prestazione coriacea fatta di tanta corsa e intensità. Esordio da titolare nel centrocampo bluceleste per Francesco Ardizzone, acquisito lo scorso 10 gennaio a titolo temporaneo dalla Turris 1944, club militante nel girone C di Serie C.

Le parole del neo acquisto in conferenza stampa

Il neo acquisto, Francesco Ardizzone, al termine dell’incontro contro i veneti ha parlato nella sala stampa dello stadio “Rigamonti-Ceppi”. Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa ai giornalisti presenti.

Francesco, sembrava che fossi qui da tempo:
«Non ho assolutamente accusato il cambio di maglia. Questo fa capire che tipo di gruppo è, sono contento di esserne entrato a far parte».

Arrivi da una realtà che è un altro mondo. Il calcio è uguale ovunque?
«Si, poi cambiano i contesti e i modi di lavorare. Avevo bisogno di cambiare aria perché evidentemente qualcosa non ha funzionato: quando ho saputo di questa trattativa non ci ho pensato due volte. Ilari? Abbiamo passato un anno bellissimo a Cesena, chiuso in malo modo purtroppo».

C’era stata la possibilità in estate di venire qui?
«Si, ne ho parlato con il procuratore ma non se n’è fatto nulla. Quando la Turris mi ha proposto quel contratto ho firmato, quando sei svincolato non è semplice».

Nelle tue corde c’è il ruolo di giocatore davanti alla difesa?
«Si, ovviamente prediligo quello di mezz’ala. All’occorrenza ho fatto sia il play che il trequartista, ovviamente con le mie caratteristiche».

Sull’impatto:
«Non potevo chiedere esordio migliore, vincere 3-0 contro la squadra accreditata per vincere il campionato».

Francesco Ardizzone nell’esordio da titolare contro il Vicenza

Ardizzone, centrocampista dai piedi buoni

Francesco Ardizzone è un centrocampista centrale di piede destro nato il 17/02/1992Muove i primi passi della sua carriera nelle giovanili del Palermo, sua città natale. Ha vestito successivamente le maglie di Reggiana, Pro Vercelli, Virtus Entella, Cesena e Turris totalizzando 92 presenze 3 gol e 1 assist in Serie B (con i chiavaresi e i vercellesi) e 175 presenze, 17 gol e 7 assist in Serie C (compresi playout e playoff). Nella sua carriera vanta il trofeo di Serie C nella stagione 2018-2019 con la Virtus Entella.