Calcio Lecco, attacco a stelle e strisce con l’ingaggio di Andrija Novakovich

Andrija Novakovich

Era un nome che circolava da parecchio tempo e ora è arrivata l’ufficialità. Il Calcio Lecco avrà uno statunitense in attacco durante il prossimo campionato. Si tratta di Andrija Novakovich, acquistato in prestito dal Venezia.

Ecco il comunicato del club: «Calcio Lecco 1912 è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto i diritti alle prestazioni sportive di Andrija Novakovich per la stagione 2023/24. Novakovich è un attaccante classe 1996, dotato di grande forza fisica ed esperienza. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Reading, Telstar, Fortuna Sittard, Frosinone e Venezia che militavano nei campionati di Championship, Eredivisie e Serie B collezionando la bellezza di 265 partite, 70 gol e 36 assist»

La carriera di Novakovich

Nato in Wisconsin da genitori emigrati dalla Serbia, Andrija Novakovich iniziò a giocare nella United Serbians, formazione americana composta soltanto da immigrati serbi, e poi nei Chicago Magic PSG, società statunitense controllata dal club parigino. Notato dal Reading, approda in Inghilterra ma con i Biscuitmen colleziona pochissime presenze e viene girato sistematicamente in prestito in Olanda. Prima al Telstar (38 presenze e 22 reti) e poi al Fortuna Sittard (32 presenze e 11 reti). Nonostante le ottime prestazioni fornite, il Reading lo cede nel 2019 a titolo definitivo al Frosinone. Con i ciociari milita un triennio in Serie B collezionando 101 presenze e 19 reti. Lo scorso anno decide di acquistarlo il Venezia ma in maglia arancioneroverde le cose non vanno come preventivato: soltanto 1 rete in 37 partite disputate. Ora un’altra grande occasione nel club manzoniano.