Calcio, il mercato degli arbitri: Bonacina promosso, lasciano Maggioni e Serra

L’estate non è soltanto il periodo del calciomercato riservato ai giocatori ma anche il periodo nel quale si rinnovano e cambiano le schiere arbitrali. Alcuni nomi appenderanno il fischietto e altri verranno promossi nelle categorie superiori. Tra i nomi che hanno ottenuto un buon riscontro tra i vertici AIA anche il contestatissimo Kevin Bonacina, arbitro di Foggia-Lecco, Giuseppe Collu della sezione di Cagliari, Davide Di Marco di Ciampino, che diresse il ritorno al Rigamonti Ceppi, Lecco-Foggia, Marco Monaldi (Macerata) e Paride Tremolada (Monza).

Salutano i big

Tra gli addi spiccano quelli di Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, con un passato con qualche gara di Serie A nel curriculum, e di Marco Serra, salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali per il clamoroso errore in Milan-Spezia del 17 gennaio 2022, quando negò un vantaggio ai rossoneri poco prima del goal spezzino dell’1-2 ad opera di Gyasi, e per il battibecco con Josè Mourinho nel campionato appena concluso.

Lasceranno l’arbitraggio anche altri due big del rettangolo verde come Paolo Valeri e Massimiliano Irrati che tuttavia non abbandoneranno del tutto il settore perché si sposteranno alla sala VAR.