Argento agli Europei di Roma per Silvia Scalia

Silvia Scalia, lecchese d’origine, ha conquistato un brillante argento nei 50 metri dorso a Roma ai Campionati europei.

Silvia Scalia

Silvia Scalia, ha vinto un argento europeo merito del suo talento, della sua forza e della determinazione negli allenamenti. L’atleta 27enne di Lecco ha lottato in una splendida gara per la finale dei 50 metri dorso nella vasca olimpica di Roma, dove si è aggiudicata il secondo posto sul podio dei Campionati europei.

I tempi della Scalia

Scalia ha chiuso una gara solida e veloce in 27″53, senza riuscire a migliorare il record italiano della distanza stabilito venerdì nelle semifinali in 27″39 (che già rappresentava un ritocco al primato centrato qualche settimana fa ai Mondiali di Budapest). L’oro è andato alla francese Analia Pigree (27″27), terza l’olandese Maaike De Waard (27″54).

Lecco sul podio d’Italia

Dopo le gioie nella competizione continentale del canottaggio, lo sport del nostro territorio è ancora in festa grazie all’oggionese, che arricchisce così il proprio palmarès internazionale: Silvia aveva infatti già conquistato un bronzo agli Europei di Glasgow del 2018 nella 4×100 misti, mentre in vasca corta vanta un argento mondiale nella 4×50 misti (2016), un argento (2019) e un bronzo (2021) agli Europei sempre nella 4×50 misti.