Andrea Oriana: 24 ore in vasca corta

Andrea Oriana, storico nuotatore lecchese, ha tentato di stabilire il record per entrare nel libro del guinness dei primati, purtroppo non è riuscito nell’intento ma ha ottenuto comunque un ottimo risultato. Il risultato è comunque per pochi, questo va detto.

Il nuotatore lecchese ha ottenuto nella piscina da 25 metri di Bormio Terme, il record italiano di distanza percorsa in 24 ore non stop in vasca corta. Partito alle 17 di sabato, fino alle 17 di domenica 2 aprile ha percorso ben 90,1 chilometri.

Il precedente primato apparteneva infatti allo stesso nuotatore lecchese ed era stato stabilito nel 2021 (84 km). L’ex atleta olimpico ha ottimizzato il proprio risultato di oltre 6mila metri nuotati, un risultato non da poco.

Purtroppo niente Guinness dei primati per la distanza percorsa in 24 ore in una vasca da 25 metri. Tale record appartiene ancora allo svedese Anders Forvass, che nel 1989 percorse 101,9 chilometri. Per arrivare a questo traguardo ci vuole ancora del tempo, ma Oriana è abituato a queste sfide e non demorde, non si esclude che riprovi a breve.