Olginate: alunni in corteo per i diritti dei bambini

Ancora una volta, la comunità di Olginate si è mobilitata in una vivace marcia per i diritti dei bambini. Nonostante un lieve ritardo causato da un incidente sulla Lecco-Bergamo all’alba, la tradizionale camminata dei piccoli alunni della Scuola Primaria ha preso il via poco dopo le 9.00 di questa mattina. La manifestazione, organizzata da Comune, Istituto Comprensivo e Piedibus, ha visto la collaborazione preziosa dei volontari di Pro Loco, gruppo Alpini, Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Polizia Locale e Picett del Grenta.

Il percorso, partito dal plesso di via Campagnola, si è diretto verso il Municipio attraversando le vie del centro. In testa al serpentone di alunni e insegnanti, un maxi striscione recava lo slogan della settimana dedicata all’approfondimento del tema: “Diritti al cuore… Con la forza del colore!”. Quest’anno, la riflessione dei bambini si è concentrata sull’Articolo 29 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, che sottolinea il diritto dei bambini di esprimere le proprie potenzialità e il dovere degli adulti di educarli per svilupparne appieno le capacità e l’individualità.

Durante la settimana, in classe, i giovani studenti hanno realizzato cuori colorati, arricchiti da disegni e parole, che hanno mostrato con orgoglio durante la marcia. Arrivati nel cortile interno del Municipio, si sono riuniti in cerchio per condividere i loro pensieri con gli adulti presenti, tra cui il sindaco Marco Passoni. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco, indipendentemente dal colore della pelle, dal sesso o dalle differenze individuali.

La coordinatrice del Piedibus, Silvia Cazzaniga, ha aggiunto che la comunità di Olginate è sempre in prima fila per difendere i diritti dei più piccoli. La marcia ha rappresentato un momento toccante di condivisione e impegno per tutti i partecipanti.

L’iniziativa continuerà domenica pomeriggio con “Una strada per giocare”, un evento tradizionale nella piazza del Teatro Jolly (o presso la palestra delle Medie in caso di maltempo). Durante l’evento, saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni nel corso della settimana, e le famiglie avranno l’opportunità di partecipare a divertenti attività proposte dalle numerose associazioni coinvolte. L’appuntamento è dalle 14.00 alle 16.00.