Monte Marenzo contro la violenza sulle donne

Jpeg

La Polisportiva (area sociale), Telethon Provinciale e Uildm sezione di Lecco, in collaborazione con il Comune di Monte Marenzo, stanno promuovendo l’evento “Monte Marenzo unito contro la violenza sulle donne”.

L’iniziativa è nata in risposta alla persistente tragedia della violenza sulle donne in Italia. Al 22 novembre, il numero delle vittime ha raggiunto quota 107. Più della metà di queste donne è stata uccisa dal partner attuale o precedente, una situazione ancora troppo frequente. Inoltre, molte donne che subiscono violenza non parlano delle loro esperienze e non denunciano gli abusi, contribuendo a un quadro più ampio di sottovalutazione delle denunce di violenza domestica. La mancanza di risposte tempestive e la difficoltà nel fornire prove concrete di rischio spesso portano al rinvio a casa di chi denuncia.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e commemorare le vittime, venerdì 24 novembre alle 14.30 saranno collocate tre sedie rosse contro i femminicidi nell’area vicino al monumento di Telethon all’incrocio tra via Colleoni e via G.B. Marenzi a Monte Marenzo. L’invito è esteso ai cittadini affinché partecipino all’evento e ricordino Giulia Cecchettin. L’iniziativa vuole essere un segno tangibile contro la violenza sulle donne e un modo per coinvolgere la comunità nella lotta contro questo grave problema sociale.