Lecco: 28 bambini ricevono l’attestato di cittadinanza civica

Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Lecco ha celebrato la cerimonia di consegna degli attestati di cittadinanza civica ai bambini e ai ragazzi lecchesi, la cui richiesta è stata presentata nel corso del 2022 e del 2023. L’evento si è svolto nell’auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo ed è stato aperto e chiuso dalle melodie del coro delle classi quarte della scuola primaria di Acquate, diretto dal maestro Maurizio Saccà.

Il sindaco Mauro Gattinoni, tramite i suoi canali social, ha spiegato che, “in attesa che lo Stato italiano compia quel passo in avanti atteso da troppo tempo, il Comune di Lecco da anni promuove la consegna di questo attestato ai figli di genitori di origine straniera residenti in città”. Ha sottolineato che, pur essendo un gesto simbolico, ha un significato profondo e importante: rappresenta l’abbraccio della città di Lecco a questi piccoli e alle loro famiglie.

Sul palco insieme al sindaco, c’era l’assessore alla Famiglia e ai Giovani Alessandra Durante. Insieme hanno consegnato un totale di 28 pergamene ai giovani e giovanissimi partecipanti, insieme ai loro genitori. L’evento ha rappresentato un momento di celebrazione e riconoscimento dell’appartenenza e dell’integrazione nella comunità lecchese.