Calolzio: tagliato il nastro per La porta accanto

Nel giorno del 12 ottobre 2023, Anfora Onlus a Calolziocorte ha inaugurato gli spazi per un progetto di Housing Sociale denominato “LA PORTA ACCANTO”. Questa data ha una particolare importanza poiché richiama alla memoria delle fondatrici Caterina e Giuditta Cittadini, le Orsoline di Somasca, che il 12 ottobre 1826 acquistarono la prima casa che sarebbe diventata un luogo di accoglienza e assistenza, con un’accensione particolare alla cura del benessere femminile e familiare.

All’inaugurazione erano presenti rappresentanti del Comune, responsabili e operatori dei servizi, forze dell’ordine, volontari e amici, ai quali sono stati presentati gli obiettivi e gli spazi del progetto “LA PORTA ACCANTO”. Questo progetto di Housing è concepito come un’espressione vivente di un carisma, basato sulla collaborazione e la costruzione condivisa di progetti, affrontando le fragilità con attività sinergiche tra ospiti, operatori di Anfora e la rete dei servizi. L’obiettivo non è solo fornire spazi abitativi temporanei, ma abitare uno spazio, portando un pezzo di sé stessi e lasciandosi influenzare dalla bellezza del luogo scelto.

Ogni dettaglio, dalla scelta degli arredi al giardino, è studiato per sostenere il lavoro svolto insieme e valorizzare le risorse di ogni ospite. Si cerca di far emergere le potenzialità e favorire la partecipazione attiva dei residenti al progetto.

In occasione dell’inaugurazione, è stata allestita una mostra intitolata “Corpo che prega,” realizzata dall’artista Guido Nosari De Danieli. I festeggiamenti continueranno con un pomeriggio musicale il 14 ottobre, con esibizioni dei Folkmascin a partire dalle 16:00.