Barzago festeggia la centenaria Mariuccia

Nel giorno del suo 100° compleanno, il 21 novembre, la concittadina barzaghese Maria Molteni ha ricevuto la visita a sorpresa del sindaco Mirko Ceroli e del parroco don Giovanni Colombo.

La neo centenaria Mariuccia, come lei preferisce essere chiamata, si è mostrata onorata per l’attenzione ricevuta dalle autorità del paese. 

Dopo le foto di rito con il gradito bouquet, il sindaco le ha consegnato una pergamena con gli auguri dell’Amministrazione comunale, mentre il parroco le ha fatto dono di una riproduzione dell’immagine della Madonna esposta presso il Santuario di Bevera che la festeggiata conosce molto bene. Mariuccia infatti è originaria della frazione, dove, tra l’altro risiede ancora suo fratello Paolo, di poco più giovane di lei ed in piena attività.

La famiglia di Mariuccia era molto conosciuta in frazione per via della gestione di una trattoria e tabaccheria dove lei stessa, da giovane ragazza, ha lavorato con i suoi genitori. Una volta sposata e trasferita in centro Barzago, Maria ha proseguito il proprio lavoro nel panificio del paese.

Essendo nata nel 1923, Maria ha conosciuto la seconda guerra mondiale; come ci ha confidato la figlia Marisa quest’oggi, spesso lei intratteneva i nipoti narrando varie vicessitudini tra la presenza dei tedeschi e l’arrivo degli americani nel nostro territorio. Questa sera però i festeggiamenti in famiglia continueranno: saranno proprio i nipoti e i pronipoti a stringersi intorno alla neo centenaria Mariuccia Molteni.