Assessore regionale Lucchini a Lecco: “Avete un’eccellenza nel sociale”

L’11 ottobre 2023, l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, insieme al sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, e ad altri rappresentanti istituzionali, ha visitato diverse realtà del terzo settore attive a Lecco. Queste organizzazioni includono “La Casa di Stefano,” Auser, Anteas e la Fondazione Enrico Scola.

“Quest’oggi – ha affermato l’assessore Lucchini – ho avuto modo di conoscere direttamente realtà dell’eccellenza sociale che offre la città di Lecco. Penso al centro diurno disabili ‘La Casa di Stefano’ e alla consolidata realtà dell’Auser. Inoltre, con il sottosegretario Piazza, abbiamo avuto il piacere di intervenire all’inaugurazione di un alloggio per esperienza di vita cittadina e comunitaria di ragazzi adolescenti alla fondazione Enrico Scola.”

Il sottosegretario Piazza ha ricordato come il terzo settore e l’associazionismo rivestano “un ruolo chiave, sempre più cruciale, per costruire e rafforzare la capacità di questa provincia di generare capitale sociale a servizio della comunità.”

La provincia di Lecco ha una vivace comunità di organizzazioni del terzo settore, con circa 620 associazioni attive nel territorio. Regione Lombardia attualmente sostiene quattro iniziative a livello provinciale con un contributo di circa 320.000 euro, tra cui il progetto “Con voi per loro,” che mira a rafforzare il collegamento tra i servizi territoriali e gli utenti, con un’attenzione particolare ai caregiver.

L’assessore ha concluso evidenziando che il terzo settore svolge un ruolo fondamentale nella promozione della condivisione sociale e che le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del terzo settore sono sempre più protagoniste nella creazione di comunità solidali.