A Lecco la sesta conferenza italiana delle fondazioni di comunità

L’edizione annuale della Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità, organizzata dall’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti filantropici (Assifero), avrà luogo quest’anno a Lecco, grazie all’ospitalità della Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Questo evento, programmato per le giornate di giovedì 14 e venerdì 15 settembre, rappresenta un’importante occasione di incontro per le fondazioni di comunità che operano su tutto il territorio nazionale. Saranno presenti oltre 100 rappresentanti di queste fondazioni, i quali si confronteranno sulle tendenze in atto nell’ambito dell’azione filantropica, con un’attenzione particolare rivolta ai temi legati allo sviluppo sostenibile.

La Conferenza rientra in un programma più ampio di potenziamento delle capacità e promozione sostenuto da Assifero, finalizzato a favorire lo scambio di conoscenze e connessioni tra i partecipanti, a creare una comunità di pratica e a fornire informazioni riguardo a opportunità europee. L’evento è reso possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Cariplo. Durante la giornata, le sessioni di lavoro si svolgeranno presso il Politecnico di Lecco, ma saranno organizzate anche visite sul campo nei due territori, alla scoperta di luoghi, progetti e iniziative di rilevanza socio-culturale promossi e sostenuti dalle due fondazioni comunitarie coinvolte. In particolare, per il territorio di Lecco, sono previste visite alla Cascina don Guanella di Valmadrera e alla pizzeria “Fiore Cucina in libertà” di Lecco.

“Si tratta di un grande onore per noi ospitare le fondazioni comunitarie associate ad Assifero”, afferma con entusiasmo Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese. “Lecco, per due giorni, diventerà il luogo dove si respirerà un’atmosfera unica di comunità grazie alla presenza delle numerose fondazioni comunitarie italiane. Questo evento rappresenta una finestra aperta non solo verso l’Italia ma, grazie ad Assifero, anche verso l’Europa. Saranno giorni di dibattiti, incontri, conversazioni e scambi d’idee sulla vitalità dei processi comunitari, il tutto nel contesto di un’atmosfera di amicizia e collaborazione, con l’obiettivo di condividere le diverse realtà nate dalla creatività del nostro Paese. Lecco e la Fondazione comunitaria sono pronti ad accogliervi con entusiasmo!”